Idee

I consultori familiari, nati a metà degli anni Settanta, oggi devono rispondere a esigenze sociali in rapida trasformazione, soprattutto legate all’area del disagio psicologico. Ma in Veneto la rete è insufficiente e anche gli operatori a disposizione

Lo scorso anno la maggioranza delle persone che si sono rivolte ai Centri di ascolto della Caritas era di origine straniera: il 55 per cento rispetto al 52 per cento del 2020, per la precisione 120.536 persone. Il tasso di disoccupazione, in Italia, è doppio: per gli italiani si attesta al 9 per cento, per chi non è nato qui al 14, ben 5 punti percentuali in più.

La tragica guerra in Ucraina appare come l'ennesima sfida all'integrazione comunitaria. Vari ostacoli si frappongono sul cammino dell'Ue e richiedono risposte lungimiranti, capaci di tradurre nell'oggi il Dna europeo: pace, democrazia, libertà, diritti, sviluppo. Occorre, come affermava David Sassoli, un'"Europa faro"

Pur fra mille difficoltà, incertezze ed errori la Chiesa conciliare sa di poter contare su “una sicura bussola per orientarci nel cammino” (cf Giovanni Paolo II), “una bussola che permette alla nave della Chiesa di procedere in mare aperto, in mezzo a tempeste o ad onde calme e tranquille, per navigare sicura e arrivare alla meta” (cf Benedetto XVI)

"L'umanità attende la Chiesa e la Chiesa deve saper mostrare che esiste e vive nell'unità, laddove ci sono divisioni, e di comunione, laddove c'è sfruttamento". Lo storico Alberto Melloni spiega così al Sir l'eredità del Concilio Vaticano II, i cui 60 anni dall'inizio dell'assise verranno celebrati da Papa Francesco l'11 ottobre con una Messa nella basilica di San Pietro

“La reazione della Russia a Kiev ha due significati. Il primo è il più palese: una vendetta per l’attentato al ponte della Crimea. Il secondo è che con questa serie di attacchi Putin risponde anche a quelli che in patria lo criticano perché vorrebbero una guerra più guerra e non solo un’operazione militare. Tra questi, la guardia nazione e ambienti dei servizi segreti”.

Ha chiuso dal 1° ottobre Casa Santa Chiara, qui, nella nostra città. È ufficiale. Ha chiuso un pezzo della mia vita, della nostra, di molti di noi che hanno avuto la fortuna di incontrarla sul proprio cammino.