Idee

Giovedì 8 settembre a Balmoral – nelle Highlands scozzesi – si è spenta la regina Elisabetta II del Regno Unito. Il mondo è tornato ad affacciarsi su Buckingham palace, i problemi enormi di quel Paese, che anche noi abbiamo raccontato nella Difesa (inflazione al 18 per cento, difficoltà di approvvigionamento e sistema sanitario allo sbando) sono entrati come in pausa per lasciare spazio alle (doverose) celebrazioni per una pagina di storia che si è chiusa una volta per tutte. 

Nove candidati locali alle imminenti politiche si sono confrontati sulle sfide che il Veneto deve necessariamente mettere in campo per la transizione ecologica. Sviluppo sostenibile Le cicatrici della tempesta Vaia, la C02 da neutralizzare al più presto, il passaggio delle aziende verso il green : qual è lo stato di salute della nostra Regione? Idee e proposte dei partiti in gioco

Oggi riaprono gli istituti di 7 Regioni, dopo l’avvio anticipato, come ogni anno, nella Provincia autonoma di Bolzano (5 settembre). “Tornare in presenza finalmente ci riporta alla vita di classe”, osserva l’insegnante e scrittore romano Eraldo Affinati augurando ai ragazzi di scoprire nel corso dell'anno passioni da coltivare e sogni da realizzare: “In tutte le persone esiste una corda segreta da raggiungere e far suonare”. L’auspicio, infine di una scuola “minoritaria rispetto all’andazzo generale” e in grado di essere essenziale “luogo etico di riferimento”