Idee

Di fronte alla gravità delle questioni sul campo può affacciarsi la tentazione di considerare il momento elettorale un'inutile perdita di tempo.

Daniela Sbrollini. Abita a Vicenza da trent’anni. Sposata con figli. Eletta alla Camera nel 2008, si è impegnata sui temi dell’infanzia e dell’adolescenza. Dal 2013 nella Commissione degli Affari sociali, si è sempre occupata di Welfare e di sport. Alle elezioni politiche del 2018 viene eletta senatrice. Nel giugno 2018 entra a far parte della Commissione Agricoltura e produzione alimentare.  A partire dal gennaio 2019 è componente della Commissione bicamerale per le questioni regionali.

Simonetta Rubinato. Nata a Treviso, avvocata, impegnata per molti anni nel volontariato parrocchiale, è stata sindaco del Comune di Roncade (TV), senatrice nel Gruppo per le Autonomie e quindi deputata del Pd sino al 2018. Nel dicembre del 2013, ha fatto approvare la norma che ha dato al Veneto e alle Regioni ordinarie la possibilità concreta di negoziare con il Governo nazionale l’Autonomia differenziata. Per sostenere il Sì al referendum del 22 ottobre 2017 ha scritto il libro La spallata.

Antonio Guadagnini. Nato a Bassano del Grappa 54 anni fa, è laureato in economia e in filosofia. Si batte da sempre per l’autogoverno del Veneto. Da vicesindaco di Crespano del grappa, ha elaborato una proposta di legge che prevedeva di assegnare ai comuni una compartecipazione al gettito Irpef pari al 20 per cento. Per sostenere tale proposta, che è stata sottoscritta da più di 400 amministrazioni comunali venete, si era costituito un movimento di sindaci, da lui coordinato.

Enrico Cappelletti. Ex Senatore con laurea in Scienze Politiche e specializzazione presso l’Università di Oxford, Cappelletti ha fondato una società che opera nel settore della sostenibilità ambientale. Ha scritto e depositato da primo firmatario sette disegni di legge, tra cui la riforma della prescrizione, il “daspo ai corrotti” e l’istituzione della Commissione di inchiesta sul dissesto delle Popolari venete.

Paolo Benvegnù. 68 anni, originario di Cessalto (Treviso) ma da tempo residente a Padova, si candida alla presidenza della Regione Veneto con la lista “Solidarietà Ambiente Lavoro” sostenuta da Rifondazione Comunista e Partito Comunista Italiano, indipendenti di sinistra e ambientalisti. Già militante di Potere Operaio e laureato in scienze politiche, Benvegnù è stato operaio nella fabbrica di corso Stati Uniti a Padova dove un tempo veniva stampato il Corriere della Sera.

Patrizia Bartelle. Nata a Cavarzere nel 1961, ha conseguito il diploma di media superiore (tecnico apistico). Si candida «per restituire la speranza di un futuro migliore» donando il suo tempo e impegno alla società civile: «Mi candido perché vorrei vi fosse maggiore attenzione al sociale e una maggiore tutela della fasce più deboli della nostra società e all’ambiente».

L'intervista. Lo sfidante a capo della coalizione di centrosinistra che punta su un Veneto capace di guardare al futuro e mettersi in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030. L'equazione immigrazione criminalità non rende merito alla nostra storia: siamo un territorio che si fa carico delle fragilità

L'intervista. Luca Zaia corre per il suo terzo mandato da governatore del Veneto. In questa intervista ripercorre quanto fatto e affronta temi come la sanità, le infrastrutture, i migranti. "Dobbiamo aiutare chi vorrebbe figli ma non può permetterselo. Se avessimo più risorse sarebbero per gli asili nido"

La riapertura delle scuole è ormai alle porte. Ed è una necessità, un termometro di normalità: se la scuola va avanti è segno che la società è ripartita, se si blocca, tutto langue. Ma la riapertura delle scuole è una necessità anche da un punto di vista umano, di relazioni, socializzazione. Perché allora sembra così difficile dare avvio ad un anno scolastico sereno? Il punto di vista di don Cesare Contarini, rettore dell’Istituto Barbarigo di Padova e di Andrea Bergamo per anni Dirigente dell'Ufficio scolastico di Padova e Rovigo e dall’anno scorso preside dell’istituto Don Bosco di Padova.