Idee

Sono duemila anni che nasci e rinasci come bambino di Betlemme. Millenovecentonovantanove volte sei rinato nella memoria, per ricordare quell’unica volta –una sola volta- in cui ti sei incarnato. 

“Territorio, sostenibilità e patrimonio culturale nell'era della transizione energetica” il tema del XVIII Forum dell'informazione cattolica promosso a Siena dal 15 al 17 dicembre. Per il segretario generale dell’associazione, “con la crescita dell’urbanizzazione e conseguentemente delle emissioni climalteranti, le città non sono solo una minaccia per la salute del pianeta, ma rappresentano anche l’algoritmo della salvezza umana”

A Gaza, due donne della parrocchia della Sacra Famiglia sono state uccise da un cecchino dell’esercito israeliano. «Poniamo fine a questo conflitto»

Il fattore più pesante in queste situazioni è comunque l’assenza della famiglia che, nei casi peggiori, si trasforma perfino in connivenza

“Siamo convinti della necessità di un ritorno a quel principio universalistico iscritto nella nostra Costituzione repubblicana”, afferma il portavoce dell’Alleanza contro la povertà in Italia, realtà che nei giorni scorsi ha festeggiato i 10 anni di attività. Nell’occasione sono state avanzate sei proposte – dal rilancio di una misura nazionale rivolta a tutte le famiglie e le persone in povertà assoluta al reddito minimo europeo passando per l’istituzione dell’Osservatorio sulle povertà. Preoccupato perché il “Paese ha scoperto l’aporofobia”, Russo lancia un appello: “Il tema della povertà ha bisogno di un processo di deideologizzazione, perché è trasversale alle forze politiche”