App immuni, Zampa: è una precauzione anche per i turisti

"Il ministero della Salute crede straordinariamente nell'app Immuni. Affrontare subito un'eventuale contagiosita' conclamata significa avere garanzie di una cura migliore, di una presa in carico migliore...

App immuni, Zampa: è una precauzione anche per i turisti

 "Il ministero della Salute crede straordinariamente nell'app Immuni. Affrontare subito un'eventuale contagiosita' conclamata significa avere garanzie di una cura migliore, di una presa in carico migliore, piu' efficace, quindi di una soluzione migliore del problema. Nei giorni scorsi ho avuto modo di parlarne col sindaco di Anacapri, che ringrazio molto e che, a sua volta, ne ha parlato col sindaco di Capri. È una forma di precauzione per i turisti, per le zone ad alto arrivo turistico. Scaricare Immuni diventa una battaglia comune, che tiene piu' lontano il virus da zone che al momento sono ad alta densita' come quelle turistiche". Lo dice la sottosegretaria al ministero della Salute, Sandra Zampa, intervistata nel programma su Rai Tre Agora' estate a proposito dell'app Immuni.

"Noi abbiamo scritto una circolare con la quale invitiamo le Regioni a fare rapidamente il tampone dopo la segnalazione- sottolinea Zampa- Abbiamo anche alleggerito cio' che faceva paura a molte persone: la quarantena e il fatto che ci si metteva molto a fare il tampone. Abbiamo detto che se vieni raggiunto da un messaggio che ti allerta e ti dice che sei entrato in contatto con una persona contagiata devi semplicemente rivolgerti al tuo medico di base e insieme a lui deciderai cosa fare. È puramente precauzionale e nasce da un'esperienza che abbiamo fatto". E sulla garanzia dell'anonimato la sottosegretaria tiene a precisare: "È un codice alfanumerico e quindi tu non saprai chi e' quella persona".

Conclude Zampa: "Pensiamo che bisogna prendersi cura gli uni degli altri. Credo che il virus ci abbia insegnato che la salute di ognuno di noi mette in discussione la salute di tutti gli altri. Se non lo si fa per affetto, per generosita', lo si deve fare anche solo per semplice egoismo. Se vogliamo stare bene dobbiamo fare in modo che tutti stiano bene". (DIRE)

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)