Coronavirus, ​è il “tempo della gentilezza” verso i più vulnerabili

Dalla spesa a domicilio al trasporto sanitario: i volontari della Croce Rossa stanno garantendo assistenza agli anziani e alle fasce più deboli della popolazione.  Intensificato, il servizio di supporto psicologico telefonico e di telecompagnia da parte di psicologi Oltre 500 chiamate al giorno al numero verde  

Coronavirus, ​è il “tempo della gentilezza” verso i più vulnerabili

ROMA - Spesa a domicilio, trasporto infermi e consegna farmaci e beni di prima necessità: le attività della Croce Rossa Italiana si intensificano a favore delle persone più vulnerabili e tutti i Comitati, da nord a sud,  già fortemente impegnati nell'attività di emergenza a supporto delle Regioni,  attivano moltissimi servizi.

“Sono centinaia i volontari che in queste ore, muniti degli appositi Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), stanno garantendo assistenza agli anziani e alle fasce più deboli della popolazione. Tutti i Comitati stanno mettendo in pratica nella maniera più straordinaria possibile ‘Il Tempo della Gentilezza’ – spiega il presidente della Croce Rossa Francesco Rocca – ripensando a tutte le attività per essere vicini alle persone fragili e garantendo sempre la sicurezza dei volontari. Le tre parole d’ordine in questo momento sono smart, safe and kind: continuiamo ad assistere la popolazione con intelligenza e creatività, in sicurezza e con gentilezza, sempre attenti al prossimo”.  

Prosegue senza sosta il lavoro della Sala Operativa del numero verde della Croce Rossa 800 06 55 10 con oltre 500 chiamate al giorno: gli operatori forniscono H24 informazioni sui comportamenti corretti da rispettare e l’iter da seguire in caso di contatto diretto o indiretto con soggetti positivi. "In aumento - chiarisce la Croce Rossa - le richieste da tutta Italia che prevedono l’intervento dei medici della Sala Operativa per una prima assistenza telefonica e supporto nell'attivazione delle strutture ospedaliere. Intensificato, infine, il servizio di supporto psicologico telefonico e di telecompagnia da parte di psicologi ed esperti in Sala Operativa: utile e fondamentale strumento di assistenza per affrontare stress e incertezza”.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)