L'editoriale del mese

Chi non ricorda la scorciatoia appresa alle scuole elementari per verificare il risultato delle operazioni? La famosa prova del nove... metodo non infallibile, ma dalle buone probabilità di riscontro. Ci vorrebbe un metodo simile anche nella vita, capace di verificare la coerenza e la credibilità delle scelte. È facile fare proclami e promettere, meno realizzarli.

Ce ne accorgiamo nelle relazioni quotidiane che ci mettono alla prova. Da una parte diciamo che le persone sono fratelli e sorelle, dall’altra perfino i parenti stretti sono i primi a diventare estranei.

L'articolo del mese

La mia amica Teresa è stata a Mosca. Mi ha mandato alcune foto di questo viaggio. Quelle che mi hanno colpito di più sono state le immagini delle stazioni della metropolitana di Mosca. Io avevo davanti gli occhi quella di Milano, di Roma, di Napoli, dove le varie fermate sono più o meno pulite, a volte imbrattate di scritte; altre fatiscenti o con le scale mobili rotte; altre chiuse perché inagibili. Quelle di Mosca sono dei piccoli musei a pronta disposizione...