In agenda

L’inverno appena trascorso ci ha spinti a ridisegnare ancora una volta i nostri spostamenti, a limitare gli incontri e ad essere tutti molto prudenti. Questo però non ha condizionato il nostro essere persone di relazione.

È bellissimo poter pensare l’uomo ancora umano, ancora pensante – ancora vero, quindi. A questo sollievo vuole portare il visitatore la mostra d’arte di Illegio “La bellezza della ragione”, curata da don Alessio Geretti e aperta fino al prossimo 16 ottobre. Una rassegna giunta alla 18 a edizione, con decine di migliaia di visitatori che scoprono il paesino della Carnia, fresco delle sue acque vive.

Da mercoledì 18 a sabato 21 maggio maratona di cortometraggi con le proiezioni della sezione “Grande Festival” del Festival internazionale di cortometraggi “Corti a Ponte”: oltre 50 le opere in concorso. Gran finale sabato 21 maggio con la premiazione ufficiale della XV edizione e delle sezioni collaterali: il Concorso Colonne Sonore e il Concorso 48Ore.

È “Educazione: unica chance” il tema dell’incontro in Italia per la Giornata dedicata all’Europa, che si svolge l’8 maggio in videoconferenza. Sono quindi i giovani i protagonisti, proprio nell'anno che l'Onu dedicata a loro. L’obiettivo dell'incontro è capire insieme ai giovani e tramite le loro esperienze  che c’è ancora tanto spazio per la speranza di un mondo migliore, che essere costruttori di ponti porta il dono della pace, che per crescere cittadini consapevoli di un’Europa unita, solidale, accogliente, occorre il coraggio della testimonianza.

Si conclude con questo terzo appuntamento dedicato alla sicurezza informatica delle nostre identità, dei nostri dati e nelle nostre case, il ciclo di incontri organizzati da UCID Padova in collaborazione con il Collegio Universitario Gregorianum di Padova. In programma per giovedì 21 aprile: Ladri silenziosi a casa tua? Cyber security tra tecnologia e Diritto (ore 20.45 sede Gregorianum).