In agenda

Il 25 settembre, alle 17:45, al Multisala Pio X (MPX), Katrin Kaufer, presidente del Presencing Institute e docente presso il Dipartimento di Studi e Pianificazione Urbana del MIT, intervistata da Stefano Righi, sarà protagonista del quarto incontro di “Segnavie”, il format di incontri e confronti ideato e realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

In Sala dei Giganti al Liviano l'addio a un gigante della musica e della cultura veneta dello scorso mezzo secolo. "I Solisti Veneti", con la partecipazione del celebre violinista Uto Ughi, salutano il loro storico direttore con il "Concerto dedicato a Claudio Scimone", venerdì 21 settembre 2018 alle 20.45.

"Codevigo settembrino", la rassegna di arte, cultura e scienza organizzata dalla pro loco, impegna con numerosi appuntamenti culturali e di genere diverso la seconda quindicina del mese. Gli incontri, che spaziano dalla presentazione di mostre di quadri, incontri con autori e musica classica, sono a ingresso libero e si svolgono nella sala polivalente.

Per il quarto anno consecutivo l’Ufficio di Pastorale dell’Educazione e della Scuola della Diocesi di Padova e il Messaggero di sant’Antonio propongono un convegno interdisciplinare destinato al mondo degli insegnanti e degli educatori. E per il quarto anno le iscrizioni hanno completato i posti disponibili aprendo una lunga lista d’attesa. Sono, infatti, oltre 900 gli insegnanti che venerdì 7 e sabato 8 settembre parteciperanno all’incontro dal titolo TRA L’ALTRO. Crescere nella diversità.

Sabato 1 settembre dalle 17 a villa Draghi la cooperativa A perdifiato inaugura, con l'amministrazione comunale di Montegrotto Terme, il nuovo punto informativo sui colli Euganei e tutte le iniziative sportive ed escursionistiche a disposizione.

Dal 19 al 23 luglio, a Roncaglia di Ponte San Nicolò, in via Sansovino 7, la festa “E… state insieme agli Amici del Mondo”. Un'occasione per l'associazione per disabili "Amici del Mondo" di farsi conoscere e di sostenere le sue attività nel centro diurno durante tutto l'anno.

Inizia domenica 22 luglio la rassegna "Musica&Storie in contrada" con la proiezione eccezionale dei Recuperanti di Olmi all'aperto, in contrada Rigoni di Sotto. E poi a settembre, dal 5 al 9, si svolgerà il primo Festival della montagna, curato dal cinema Lux e dal Cai Altopiano di Asiago.