È “Educazione: unica chance” il tema dell’incontro in Italia per la Giornata dedicata all’Europa, che si svolge l’8 maggio in videoconferenza. Sono quindi i giovani i protagonisti, proprio nell'anno che l'Onu dedicata a loro. L’obiettivo dell'incontro è capire insieme ai giovani e tramite le loro esperienze che c’è ancora tanto spazio per la speranza di un mondo migliore, che essere costruttori di ponti porta il dono della pace, che per crescere cittadini consapevoli di un’Europa unita, solidale, accogliente, occorre il coraggio della testimonianza.
In agenda
Si conclude con questo terzo appuntamento dedicato alla sicurezza informatica delle nostre identità, dei nostri dati e nelle nostre case, il ciclo di incontri organizzati da UCID Padova in collaborazione con il Collegio Universitario Gregorianum di Padova. In programma per giovedì 21 aprile: Ladri silenziosi a casa tua? Cyber security tra tecnologia e Diritto (ore 20.45 sede Gregorianum).
L’Associazione Mozart Italia - sede di Treviso porta in scena l’opera di Gaetano Donizetti il 23 aprile a Borgoricco (PD) e il 24 aprile a Sacile (PN).
L'incontro si terrà giovedì 21 aprile a Piove di Sacco presso la Scuola Regina Margherita (via De André 2) dalle ore 21.
Prorogata la mostra fino al 15 maggio 2022 al Salone dei Vescovi nel Palazzo Vescovile a Padova in piazza Duomo
Domenica 10 aprile alle ore 17 presso la Cappella San Massimo a Padova, vicolo San Massimo
Aprile al Museo della Padova ebraica: eventi mercoledì 13 e lunedì 18 su prenotazione
Interverrà anche il Conservatorio “Cesare Pollini” a Palazzo della Ragione sabato 9 aprile 2022, a partire dalle ore 18.00, nell’ambito dell’evento “Storie di fisica e fisici” promosso dalla sezione di Padova, diretta dal prof. Roberto Carlin, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per celebrare i 70 anni di ricerche nell’INFN, ente che si occupa di promuovere, coordinare ed effettuare la ricerca scientifica nel campo della fisica nucleare, subnucleare e astroparticellare, nonché lo sviluppo tecnologico necessario alle attività in tali settori.
Martedì 5 aprile alle ore 20.45 nella Cappella Musicale Antoniana presso la Basilica del Santo.
Ne parlerà Sua Eccellenza Mons. Francesco Giovanni Brugnaro, Arcivescovo emerito di Camerino-San Severino Marche
Intervengono: Davide Perillo autore del libro, Cristina Piva assessore alle politiche educative e scolastiche Comune di Padova, Andrea Bergamo preside, già Provveditore agli studi di Padova e Rovigo, Luciano Gatti presidente di Portofranco Padova Seguiranno testimonianze di alcuni volontari.
Dopo il successo del Concerto di Natale tenutosi per la prima volta nella Chiesa di San Francesco 118, in Via San Francesco, anche l’appuntamento pasquale organizzato dalla Associazione Gattamelata torna nella suggestiva cornice della antica Chiesa francescana.
“Abbiamo deciso di concentrare le nostre operazioni nel nord-est perché qui il tessuto economico non è così onesto.”
In occasione della Giornata regionale dei Colli Veneti (27 marzo), l'ex parrocchiale San Michele di Montemerlo ospita la mostra documentaria "Le cave di Montemerlo. Il colle e la pietra: una storia millenaria", che è possibile visitare durante gli orari di apertura della biblioteca comunale fino al 30 aprile 2022 (lun-gio-ven. 9/13; lun-mar-merc-gio.- 14,30/19).
Nuovo punto di riferimento nell’offerta culturale dell’Orchestra, il Concerto di Primavera ripercorre e valorizza la storia dell'Orchestra attraverso un approccio interpretativo che si innesta sull’eredità musicale di Peter Maag. Per l’occasione Marco Angius dirigerà per la prima volta la Sinfonia K 550 di Mozart accanto alla Quinta di Schubert.