In agenda

Inizia domenica 22 luglio la rassegna "Musica&Storie in contrada" con la proiezione eccezionale dei Recuperanti di Olmi all'aperto, in contrada Rigoni di Sotto. E poi a settembre, dal 5 al 9, si svolgerà il primo Festival della montagna, curato dal cinema Lux e dal Cai Altopiano di Asiago.

Si apre con la festa dei falò a Rotzo, Roana e le sue frazioni, il festival della cultura cimbra che durerà fino al 22 luglio con intere giornate di eventi, escursioni e spettacoli.

Al cinema Lux e al Grillo parlante la programmazione cinematografica è fittissima fino a settembre e in calendario anche eventi culturali dal cinema allo sport.

Mortise. Chiusa dai primi anni Ottanta, la sala parrocchiale rinasce dopo un delicato lavoro di recupero come spazio di incontro e relazione grazie alla cultura. Domenica 1 l'inaugurazione con il vescovo Claudio.

Sabato 23 si va in pellegrinaggio a Sossano nel Vicentino. La festa vera e propria a Bosco di Rubano presso la parrocchia dei santi Maria e Teobaldo inizia venerdì 29 e tra le novità ci sono i 25 giochi di legno fatti a mano dai genitori.

Sabato 23 e domenica 24 giugno a Pove del Grappa la rievocazione storica della battaglia del Solstizio. Uno sforzo eccezionale per ricordare il sacrificio dei tanti giovani che cento anni fa diedero tutto in difesa del Paese.

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, ricordiamo nella preghiera tutti coloro che hanno perso la vita nei viaggi della speranza verso l'Europa. Verranno ricordati i loro nomi e le loro storie. Perché la loro memoria non vada perduta. Perché non accada più.

Dal 15 al 17 giugno torna "Irpea in festa", l'evento per le famiglie e la città per raccontare l'Irpea e i suoi servizi e raccogliere fondi.

Dopo la prima positiva edizione anche quest'anno, a Battaglia Terme, torna Spiccioli festival: dal 15 al 17 giugno, le suggestive corti in stile veneziano saranno animate da saltimbanchi, spettacoli di circo contemporaneo, acrobazie aeree, clownerie e burattini.

Sono come sempre tre i cori che si esibiranno all'auditorium San Michele per raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica di Telethon: Voice in progress, Academia ars canendi, Pop chords.