In agenda

È “Educazione: unica chance” il tema dell’incontro in Italia per la Giornata dedicata all’Europa, che si svolge l’8 maggio in videoconferenza. Sono quindi i giovani i protagonisti, proprio nell'anno che l'Onu dedicata a loro. L’obiettivo dell'incontro è capire insieme ai giovani e tramite le loro esperienze  che c’è ancora tanto spazio per la speranza di un mondo migliore, che essere costruttori di ponti porta il dono della pace, che per crescere cittadini consapevoli di un’Europa unita, solidale, accogliente, occorre il coraggio della testimonianza.

Si conclude con questo terzo appuntamento dedicato alla sicurezza informatica delle nostre identità, dei nostri dati e nelle nostre case, il ciclo di incontri organizzati da UCID Padova in collaborazione con il Collegio Universitario Gregorianum di Padova. In programma per giovedì 21 aprile: Ladri silenziosi a casa tua? Cyber security tra tecnologia e Diritto (ore 20.45 sede Gregorianum).

Interverrà anche il Conservatorio “Cesare Pollini” a Palazzo della Ragione sabato 9 aprile 2022, a partire dalle ore 18.00, nell’ambito dell’evento “Storie di fisica e fisici” promosso dalla sezione di Padova, diretta dal prof. Roberto Carlin, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per celebrare i 70 anni di ricerche nell’INFN, ente che si occupa di promuovere, coordinare ed effettuare la ricerca scientifica nel campo della fisica nucleare, subnucleare e astroparticellare, nonché lo sviluppo tecnologico necessario alle attività in tali settori. 

In occasione della Giornata regionale dei Colli Veneti (27 marzo), l'ex parrocchiale San Michele di Montemerlo ospita la mostra documentaria "Le cave di Montemerlo. Il colle e la pietra: una storia millenaria", che è possibile visitare durante gli orari di apertura della biblioteca comunale fino al 30 aprile 2022 (lun-gio-ven. 9/13; lun-mar-merc-gio.- 14,30/19).