Come ogni anno l’Associazione veneta poliomielite organizza sabato 21 dicembre dalle 15.30 a Padova presso la sua sede di via Guasti 12 una festa per il Natale.
In agenda
Venerdì 13 dicembre alle ore 13 speciale visita guidata gratuita fra gli spazi di Palazzo Bo, Palazzo Liviano e la Sala dei Giganti, dedicata esclusivamente a studentesse e studenti Unipd e realizzata grazie al supporto degli stagisti e delle stagiste del Progetto Stage Visit Unipd che, dal dicembre 2017, ha il duplice scopo di coinvolgere chi studia nel supporto del Servizio Visite guidate a Palazzo Bo e Liviano, nell'accoglienza e nell'accompagnamento di numerosi visitatori e, al contempo, di dare loro la possibilità di fare un'importante esperienza formativa. La visita speciale è in collaborazione con la goliardia. L'iniziativa consentirà agli studenti di visitare anche il Museo di Scienze archeologiche e d'arte di Palazzo Liviano, aperto per l'occasione dalla curatrice Alessandra Menegazzi.
“Padova e il suo territorio” in collaborazione con le associazioni culturali padovane che la sostengono, consegnerà mercoledì 11 dicembre, alle 17, nell'Auditorium Centro Culturale Altinate San Gaetano, ad alcuni benemeriti della cultura padovana. Nel corso della cerimonia verrà presentato il fascicolo 202 della Rivista, dedicato alla cultura padovana nel Quattrocento.
La Mostra Fotografica "Solo un nome" sarà presentata il giorno 13 dicembre 2019 a Este presso il Chiostro della Consolazione alle ore 21.00.
Venerdì 13 dicembre, alle 20.30, nel Centro Parrocchiale di Pegolotte sarà presentato il libro di Alessandro Bottin "Storia di una chiamata", in collaborazione con Emiliano Candian, edito da Tracciati.
Venerdì 13 dicembre alle ore 20.30 nell’auditorium Pollini di Padova si tiene la sesta edizione di “Medici in concerto”, uno spettacolo musicale, arricchito anche dal canto e dalla danza, organizzato dal gruppo culturale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova il cui ricavato va a favore dell'associazione di Selvazzano Dentro Puppy Walker onlus.
"Cantando con Francesco. Concerto Francescano". Concerto sabato 7 dicembre, alle 21, nella chiesa santa Maria Assunta di Cartura, il Coro san Prosdocimo, Cappella Musicale della Cattedrale di Padova. Direttore Alessio Radon, organista Alessandro Perin. L'iniziativa rientra nella kermesse "Giotto a portata di tutti".
La sezione di Piove di Sacco di Legambiente, assieme ai Missionari comboniani, vuole ascoltare il grido d'aiuto dell'Amazzonia con una serata in programma venerdì 13 dicembre, alle 20.45, all’interno dell’Auditorium comunale di Piove di Sacco.
Nel periodo natalizio, fra le varie iniziative, il Comitato Unicef di Padova sarà presente il giorno 7 dicembre alle 16 nella sala verde dello storico Caffè Pedrocchi per gli auguri e l'esposizione delle Pigotte, bambole che salvano la vita.
Un anno fa il ciclone Vaia abbatteva milioni di alberi nel Triveneto. Una ferita profondissima alle maestose Dolomiti, oggi ancora sanguinante mentre l’uomo, così piccolo di fronte al disastro, cerca con immane sforzo di riparare.
Ad ogni proiezione un incontro con gli autori del film: 3/12 Alessandro Rossetto (proiezione a 3 euro), 6/12 Romolo Bugaro, 7/12 Francesco Bonsembiante
Sabato 14 dicembre alle 21.00 e domenica 15 dicembre 2019 alle ore 17.30 arriva al Gran Teatro Geox di Padova il tradizionale concerto di solidarietà dei Summertime Choir. 45 cantanti, 22 orchestrali, 10 ballerini e una band di 5 elementi si esibiranno per raccogliere fondi per Medici con l’Africa Cuamm e l’Associazione Nuova Famiglia Addis Beteseb O.N.L.U.S.. Guest star dell’evento: Jermaine Paul, Cassandra Sotos e Loren Allred.
Venerdì 6 dicembre ricorre il secondo anniversario della morte di don Gianfranco Zenatto, già direttore della Caritas diocesana. L'8 dicembre il ricordo all'Opsa.
Tre giorni, per pregare, discernere e approfondire la fede. Torna dal 27 al 29 dicembre "Una voce rischiara la notte", la proposta spirituale a cui Villa Immacolata (che ospita l'appuntamento), Pastorale dei giovani e delle vocazioni e Azione cattolica invitano giovani e giovani-adulti. Le iscrizioni si ricevono sul sito www.villaimmacolata.net entro il 18 dicembre.
Il prossimo venerdì 13 dicembre don Giovanni Nervo avrebbe compiuto 101 anni. Così, la Fondazione Emanuela Zancan, fondata proprio dal prete di Solagna e chiamato da Paolo VI a dar vita alla Caritas Italiana, invita a ricordarlo nella messa che sarà presieduta alle 15.30 nella chiesa del Torresino da don Marco Cagol, vicario episcopale per le relazioni con il territorio.