In agenda

Interverrà anche il Conservatorio “Cesare Pollini” a Palazzo della Ragione sabato 9 aprile 2022, a partire dalle ore 18.00, nell’ambito dell’evento “Storie di fisica e fisici” promosso dalla sezione di Padova, diretta dal prof. Roberto Carlin, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per celebrare i 70 anni di ricerche nell’INFN, ente che si occupa di promuovere, coordinare ed effettuare la ricerca scientifica nel campo della fisica nucleare, subnucleare e astroparticellare, nonché lo sviluppo tecnologico necessario alle attività in tali settori. 

In occasione della Giornata regionale dei Colli Veneti (27 marzo), l'ex parrocchiale San Michele di Montemerlo ospita la mostra documentaria "Le cave di Montemerlo. Il colle e la pietra: una storia millenaria", che è possibile visitare durante gli orari di apertura della biblioteca comunale fino al 30 aprile 2022 (lun-gio-ven. 9/13; lun-mar-merc-gio.- 14,30/19).

Si terrà venerdì 18 febbraio alle 18 nella Sala Consiglio di Palazzo Santo Stefano in piazza Antenore a Padova, un evento dedicato alla celebrazione del centenario della morte di Sebastiano Schiavon, nota figura che ha svolto la propria attività politica e sindacale anche nel territorio padovano. Il programma prevede i saluti del presidente della Provincia di Padova Fabio Bui, l’introduzione di Paolo Giaretta e l’intervento di Filiberto Agostini su “La Padova di Sebastiano Schiavon”.

Domani, mercoledì 26 gennaio alle ore 11.00 sul canale YouTube dell’Università di Padova Andrea Riccardi, Fondatore della Comunità di Sant’Egidio, Presidente della Società Dante Alighieri e già Ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione terrà una lectio magistralis dedicata ai “giusti”, a coloro, uomini e donne, che, ascoltando la propria coscienza, hanno solidarizzato con le persone perseguitate e le hanno aiutate opponendosi con gesti concreti alle atrocità della Shoah.