Domenica 13 ottobre, nella chiesa dell’Opera della Provvidenza Sant’Antonio, alle ore 17, il Coro polifonico San Martino di Luvigliano si esibirà in un concerto di musica sacra. Diretto da Dianella Bisello, pianista e già docente del Conservatorio “C. Pollini”, che ne segue la formazione vocale fin dalla sua istituzione nel 1996, il gruppo corale si è fatto conoscere attraverso una brillante attività concertistica, anche in formazione con orchestra e in collaborazione con solisti vocali.
In agenda
Sabato 19 ottobre, alle 21 nella chiesa parrocchiale di Vigodarzere, si terrà a ingresso libero il tradizionale concerto in ricordo di mons. Fernando Pilli e di Fiorella Benetti. A eseguire il programma sarà la cappella musicale Benetti-Pilli diretta da Maria Pia Vallo, con Isawianne (voce), Alberto Brazzale (violoncello), Maddalena Murari (organo).
Sabato 19 ottobre, alle 21 nel teatro dell'Opera della Provvidenza sant'Antonio, la 38a edizione della Rassegna rubanese di canto corale presenterà il Lavaredo, La Miniera (Sesto San Giovanni) e Gli sconcertati (Treviso).
“Mi sono moltiplicato per sentire, per sentirmi ho dovuto sentire tutto”, dice Fernando Pessoa. E per farlo ha dovuto inventare degli “altri da sé” - i suoi famosi eteronimi - per dare voce al proprio sconfinato mondo interiore e corpo alla sua scrittura. È stato “altri” attraverso sé stesso, per poter essere sé stesso.
In occasione dell’inaugurazione del Museo-Laboratorio di Fisica del Liceo Nievo di Padova, verranno presentati, nell'Aula Magna del Liceo l'11 e il 12 ottobre, i progetti sviluppati negli ultimi anni da diverse scuole della Regione per studiare, salvaguardare e valorizzare il loro patrimonio strumentale storico, un patrimonio che documenta lo studio e l’insegnamento della Fisica nel Veneto fra Ottocento e Novecento.
Giovedì 24 ottobre si celebra l’XI edizione della Giornata nazionale Avo, con l’intento di renderla, più che mai, una “giornata particolare”.
Liturgia di ringraziamento per i nonni e gli anziani della città. Invitati dalle 16.15 in particolare i bambini e le loro famiglie. Un’iniziativa dei frati francescani conventuali di Padova e della Comunità di Sant’Egidio.
"Fantasy Show". Domenica 6 ottobre, alle 20.45 al Teatro ai Colli di Padova in via Monte Lozzo 16, 60 artisti di Daigomusic e Danzacity porteranno in scena uno spettacolo di musica e danze. Il ricavato dei biglietti (15 euro per la platea numerata, 10 euro per la galleria), andrà a sostenere la costruzione del Centro diurno Nazareth a Tandil, Argentina, a cura delle figlie di Santa Maria della Provvidenza.
Un testimone dell'arte per un viaggio affascinante e coinvolgente dentro l'immagine fotografica, la storia e i suoi protagonisti: i fotografi.
“Dolomiti. Montagne-uomini-storie” è il titolo di un reportage che racconta e svela uno dei luoghi più suggestivi e affascinanti del nostro paese, le Dolomiti.
L'associazione "Madonna delle Grazie" raccoglie fondi per il restauro dell'organo XIX secolo del santuario della Madonna delle Grazie di Piove di Sacco. Domenica 29 settembre, alle 10, in via Garibaldi 72 a Piove di Sacco, si terrà la "Bottega del Libro usato".
“Il destino che la vita ha riservato alla mia famiglia non è stato clemente in questi ultimi quattro anni. Ciò nonostante ho cercato di raccogliere tutto ciò che ho vissuto di buono e positivo, ricordando le difficoltà, ma anche il profondo sentimento e il vero senso della vita che ogni bambino malato di cancro riesce a trasferirti nella semplicità della quotidianità. Nostro figlio Giacomo era uno di loro”. Queste le parole di Luigi, padre di Giacomo Nalon, un bimbo padovano di 9 anni scomparso lo scorso Gennaio a causa di un neuroblastoma.
A Padova, la corsa solidale a sostegno delle donne vittime di violenza ha raccolto 60 mila euro in cinque anni
A Venezia sono protagonisti le chiese di San Beneto e Sant’Antonin, l’Osservatorio Cavanis e l’Orto del Campanile Marco Cè. Mentre a Verona sono protagonisti il Bastione delle Maddalene, la Batteria di Scarpa San Zeno in Monte e la Provianda di Santa Marta
La Comunità Papa Giovanni XXIII insieme ai volontari di Un Pasto al Giorno sarà il 21 e 22 settembre 2019 nelle piazze d’Italia per partecipare al grande evento di raccolta fondi e sensibilizzazione: insieme per restituire la dignità e la speranza a chi non ha più nulla. Iniziando dal cibo.