In agenda

Sabato 7, giovedì 12 e 19 settembre si svolgerà la terza edizione di “In principio”, la breve rassegna di musica sacra promossa dall’Opv e dalla Diocesi di Padova. Sabato 7 alle 18.30 sarà la chiesa di San Benedetto a ospitare la messa in suffragio dei musicisti padovani defunti: verrà eseguita la Messa n° 2 in mi minore per doppio coro e strumenti a fiato di Anton Bruckner. 

La Fondazione Parole di Lulù, nata nel 2010 per volontà di Shirin Amini e Niccolò Fabi, per la sua decima edizione, sceglie di tornare a sostenere Medici con l’Africa Cuamm. Come ogni anno, una giornata di festa sosterrà progetti dedicati al mondo dell'infanzia. Per il quarto anno l’evento sarà itinerante e, dopo la Puglia, il Piemonte e la Sicilia, la casa di Parole di Lulù sarà il Veneto, e nello specifico Padova, città dove il Cuamm ha la sua sede di nascita.

Musica e parole per portare il cielo, il mare, l'estate in una stanza (d'ospedale). L'Ulss 6 Euganea propone "Camici sotto le stelle": l'appuntamento è per martedì 13 agosto, in location del tutto particolari ovvero nei reparti di Medicina (ore 10.00) e Oncologia (10.30) dell'Ospedale di Cittadella, e nel reparto di Oncologia dell'Ospedale di Camposampiero (ore 13.30, qui anche con l'ausilio di un pianoforte).

Domenica 11 agosto, a Battaglia Terme, vi aspetta una serata di condivisione in mezzo alla natura, alla scoperta del cielo d'agosto. Al Parco ex Inps di Battaglia Terme, Pic-nic serale “plastic-free” aperto a tutti e incontro con le stelle in compagnia dell’astronoma Elena Lazzaretto.

Venerdì 2 agosto alle ore 21.15, sarà in programma, sempre al Castello Carraresi, dopo l’acclamato Orfeo di Gluck, uno dei titoli più amati dal pubblico, L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti, capolavoro di comicità ma al tempo stesso acuta riflessione sempre attuale sul potere delle dipendenze, delle illusioni e delle mistificazioni.

Un’altra serata di spettacolo e beneficenza organizzata dall’Associazione Gattamelata nell’intento di promuovere e far conoscere le attrattive della “Cittadella Francescana”. In programma per Sabato 27 luglio all’Odeo Cornaro (ore 20.45), un altro evento musicale organizzato in collaborazione con Figaro Opera Society,  il cui ricavato dalle libere offerte d’ingresso sarà devoluto al Progetto 2019 di Caritas Antoniana, per la realizzazione di un centro di formazione professionale per malati mentali in Togo.