In agenda

Musica e parole per portare il cielo, il mare, l'estate in una stanza (d'ospedale). L'Ulss 6 Euganea propone "Camici sotto le stelle": l'appuntamento è per martedì 13 agosto, in location del tutto particolari ovvero nei reparti di Medicina (ore 10.00) e Oncologia (10.30) dell'Ospedale di Cittadella, e nel reparto di Oncologia dell'Ospedale di Camposampiero (ore 13.30, qui anche con l'ausilio di un pianoforte).

Domenica 11 agosto, a Battaglia Terme, vi aspetta una serata di condivisione in mezzo alla natura, alla scoperta del cielo d'agosto. Al Parco ex Inps di Battaglia Terme, Pic-nic serale “plastic-free” aperto a tutti e incontro con le stelle in compagnia dell’astronoma Elena Lazzaretto.

Venerdì 2 agosto alle ore 21.15, sarà in programma, sempre al Castello Carraresi, dopo l’acclamato Orfeo di Gluck, uno dei titoli più amati dal pubblico, L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti, capolavoro di comicità ma al tempo stesso acuta riflessione sempre attuale sul potere delle dipendenze, delle illusioni e delle mistificazioni.

Un’altra serata di spettacolo e beneficenza organizzata dall’Associazione Gattamelata nell’intento di promuovere e far conoscere le attrattive della “Cittadella Francescana”. In programma per Sabato 27 luglio all’Odeo Cornaro (ore 20.45), un altro evento musicale organizzato in collaborazione con Figaro Opera Society,  il cui ricavato dalle libere offerte d’ingresso sarà devoluto al Progetto 2019 di Caritas Antoniana, per la realizzazione di un centro di formazione professionale per malati mentali in Togo.

Ha scelto Este il premio Pulitzer 2019 Richard Powers come prima tappa del suo tour letterario in Italia. Mercoledì 26 giugno ai Giardini del Castello di Este (ore 21.30), sarà proprio Powers a inaugurare la rassegna “Il libro immaginato 2019”, incontri letterari nei luoghi da leggere e da sognare, curata dalla direzione artistica dello scrittore e regista Giancarlo Marinelli, con le multivisioni di Francesco Lopergolo. Organizzazione, Antonio Zaglia.