In agenda

Sarà proiettato docufilm sabato 18 gennaio, alle 15.30, all'MPX di via Bonporti a Padova il film "Come stanno i ragazzi". Il documentario è stato co-prodotto dalla Fondazione Salus Pueri, in collaborazione con il Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino e l’U.O.C di Neuropsichiatria Infantile di Padova. Al termine della proiezione è previsto un intervento del prof. G. Petropolli Charmet, psichiatra e psicoterapeuta, tra i più importanti esperti italiani di adolescenza e disagio giovanile e un breve dibattito con l'equipe di Neuropsichiatria Infantile del nostro Dipartimento.

Sarà inaugurato con un concerto l'anno beethoveniano, sabato 18 gennaio, alle 21, nella chiesa di santa Caterina in via Cesare Battisti 245 a Padova. L'orchestra Machiavelli, diretta da Leonardo Benini con Davide De Ascanis al primo violino eseguirà l'ouverture le Ebridi di Mendelssohn, il concerto per violino e orchestra di Barber e la prima sinfonia op. 21 di Beethoven.

Saranno presenti gli autori, lo storico Luca Alessandrini, direttore dell'Istituto Parri di Bologna, che ha scritto la prefazione, e Miriam Ancona, discendente dell'omonima famiglia; letture a cura di Cristina Daglio. Sono previsti i saluti istituzionali di Cristina Piva, Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Padova e di Gianni Parenzo, presidente della Comunità Ebraica di Padova. L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell'UCEI - Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

Mercoledì 15 Gennaio 2020 alle ore 20:45 presso il Circolo Acli San Filippo Neri in via Paisiello 11 a Padova si terrà un incontro di preparazione in vista della Marcia diocesana per la pace che si terrà il 26 gennaio 2020 a Piove di Sacco. L’incontro sarà tenuto da Don Albino Bizzotto dei Beati Costruttori di Pace ed è realizzato dalle Acli di Padova e dall’Unità Pastorale Arcella con la collaborazione dei circoli Acli Sacro Cuore, Madonna Pellegrina, San Filippo Neri, Enaip, Grisù e Tutto Gas.

Una serata a teatro per divertirsi con il Teatro Tergola, con il patrocinio del Comune di San Giorgio in Bosco. L'incasso verrà devoluto all'Associazione Erika Onlus che lo destinerà alla Scuola Materna S.Pio X di San Giorgio in Bosco. Per prenotare chiamare il 345/1863367

È stata inaugurata lo scorso 15 dicembre, in anteprima per il Veneto, all’Educandato Statale “San Benedetto” di Montagnana, la mostra fotografica Ich bin ein Berliner. Il titolo riprende la celebre affermazione di John Fitzgerald Kennedy (Io sono un Berlinese) del 26 giugno 1963 pronunciata a Berlino Ovest in solidarietà dei cittadini della capitale tedesca in occasione della costruzione del muro da parte della Repubblica Democratica Tedesca per evitare la fuga in occidente dei suoi cittadini in cerca di libertà dalla dittatura comunista.

In occasione della Giornata della Memoria 2020 e del 75° Anniversario della Liberazione di Auschwitz, andrà in scena il 9 gennaio 2020 alle 20,45, al Teatro MPX di Padova, via Bonporti 22 lo spettacolo "Perlasca, il coraggio di dire no". Lo spettacolo teatrale, in collaborazione con il Comitato Unicef di Padova, è ad ingresso gratuito e offerta libera.

Venerdì 13 dicembre alle ore 13 speciale visita guidata gratuita fra gli spazi di Palazzo Bo, Palazzo Liviano e la Sala dei Giganti, dedicata esclusivamente a studentesse e studenti Unipd e realizzata grazie al supporto degli stagisti e delle stagiste del Progetto Stage Visit Unipd che, dal dicembre 2017, ha il duplice scopo di coinvolgere chi studia nel supporto del Servizio Visite guidate a Palazzo Bo e Liviano, nell'accoglienza e nell'accompagnamento di numerosi visitatori e, al contempo, di dare loro la possibilità di fare un'importante esperienza formativa. La visita speciale è in collaborazione con la goliardia. L'iniziativa consentirà agli studenti di visitare anche il Museo di Scienze archeologiche e d'arte di Palazzo Liviano, aperto per l'occasione dalla curatrice Alessandra Menegazzi.

“Padova e il suo territorio” in collaborazione con le associazioni culturali padovane che la sostengono, consegnerà mercoledì 11 dicembre, alle 17, nell'Auditorium Centro Culturale Altinate San Gaetano, ad alcuni benemeriti della cultura padovana. Nel corso della cerimonia verrà presentato il fascicolo 202 della Rivista, dedicato alla cultura padovana nel Quattrocento.