In agenda

Si terrà sabato 1 febbraio 2020, alle 17, al centro San Gaetano di via Altinate 71, a Padova, la tavola rotonda "Un nuovo umanesimo: trasformare la diversità culturale in risorsa civile". Prenderanno la parola padre Alex Zanotelli, missionario comboniano, il prof. Antonio Silvio Calò, cittadino europeo 2018 e il prof. Vincenzo Pace dell'Università degli studi di Padova. Modera il dott. Lorenzo Fazzini. L'iniziativa è promossa dalle associazioni "Popoli Insieme Odv" e "Unica Terra Odv".

Le traversiadi di Maurizio Panseri e Alberto Valtellina. Un viaggio avventuroso sugli sci attraverso la parte più selvaggia delle Prealpi Orobie. In prima visione mercoledì 29 gennaio, alle 21, al cinema Esperia di Chiesanuova, tra gli incontri dedicati alla montagna con il patrocinio del C.A.I. di Padova.

Domenica 2 febbraio alle 17 Acli Arte e spettacolo Padova, in collaborazione con il Teatro delle ortiche, porterà in scena allo Spazio Bassanello Quel mattino a Lampedusa grazie agli attori di Aas, basata su testimonianze di naufraghi e soccorritori della tragedia del 3 ottobre 2013 a Lampedusa.

Le Acli di Padova hanno iniziato a lavorare al progetto finanziato dai fondi 5 per mille dell’annualità 2017 che consiste nella stesura di un testo teatrale incentrato sui temi del volontariato, in occasione della nomina di Padova a capitale europea del volontariato 2020.

“Haiti 2010-2020. Le promesse rubate a dieci anni dal terremoto” è il convegno a cui invitano Rete Radié Resch, Associazione per la pace e Acs domenica 2 febbraio alle 16 in sala Comboni presso la sede dei comboniani (via San Giovanni da Verdara 139 a Padova). Sarà Lucia Capuzzi, giornalista inviata di Avvenire, ad approfondire la drammatica situazione di Haiti.

Aggiornamento: L'incontro è stato annullato.

Sarà proiettato docufilm sabato 18 gennaio, alle 15.30, all'MPX di via Bonporti a Padova il film "Come stanno i ragazzi". Il documentario è stato co-prodotto dalla Fondazione Salus Pueri, in collaborazione con il Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino e l’U.O.C di Neuropsichiatria Infantile di Padova. Al termine della proiezione è previsto un intervento del prof. G. Petropolli Charmet, psichiatra e psicoterapeuta, tra i più importanti esperti italiani di adolescenza e disagio giovanile e un breve dibattito con l'equipe di Neuropsichiatria Infantile del nostro Dipartimento.

Sarà inaugurato con un concerto l'anno beethoveniano, sabato 18 gennaio, alle 21, nella chiesa di santa Caterina in via Cesare Battisti 245 a Padova. L'orchestra Machiavelli, diretta da Leonardo Benini con Davide De Ascanis al primo violino eseguirà l'ouverture le Ebridi di Mendelssohn, il concerto per violino e orchestra di Barber e la prima sinfonia op. 21 di Beethoven.

Saranno presenti gli autori, lo storico Luca Alessandrini, direttore dell'Istituto Parri di Bologna, che ha scritto la prefazione, e Miriam Ancona, discendente dell'omonima famiglia; letture a cura di Cristina Daglio. Sono previsti i saluti istituzionali di Cristina Piva, Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Padova e di Gianni Parenzo, presidente della Comunità Ebraica di Padova. L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell'UCEI - Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.