In agenda

La nuova stagione, appena debuttata con Generare Dio con Massimo Cacciari e l'Opv, e curata dal Teatro stabile del Veneto ha in serbo 70 titoli tra Padova e Venezia (al Goldoni). Dal 14 al 18 un'altra produzione originale con Elio e l'Orchestra di Padova e del Veneto.

L’occasione del 4 novembre, nel centenario dell’ultimo anno della Grande Guerra, richiama tutti noi ad una festevole celebrazione e nello stesso tempo ad una riflessione sugli avvenimenti che tanto segnarono la storia del nostro paese. Questo ricordo della guerra intende essere in realtà e in definitiva un appello per la pace, se è vero che quei morti ci hanno insegnato qualcosa.

Anche quest’anno a Thiene torna dal 26 al 29 ottobre 2018 nella tensostruttura della centralissima Piazza Chilesotti la Sagra Poenta e Bacalà, l’evento autunnale che sparge nell’aria thienese il particolare profumo del bacalà alla vicentina.

Culminerà in un grande concerto all’Auditorium Pollini di Padova la masterclass tenuta dal violinista Federico Guglielmo, assistito da Tommaso Luison, nel contesto di “Tartini 2020”: il progetto dell’Università di Padova DISLL (Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari) in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Cesare Pollini”, che, grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, viene affidato come organizzazione e gestione all’Associazione Amici della Musica di Padova.

Anche se pensionati dell’agricoltura sono ancora una risorsa attiva nelle aziende di famiglia e lo sottolineano con orgoglio. Sono i pensionati della Coldiretti di Padova che domani, mercoledì 24 ottobre a Sant’Elena, festeggiano la Giornata Provinciale del Pensionato come occasione di incontro con tanti amici ma anche di confronto e riflessione sui temi dell’agricoltura.

A partire da sabato 20 ottobre 2018 fino a sabato 11 maggio 2019 in Sala dei Giganti al Liviano di Padova sono in programma sei appuntamenti della seconda edizione de “Lezioni di sabato – Ripetizioni di musica al Liviano”, durante i quali celebri critici e interpreti musicali, oltre alla OPV, spiegheranno al pubblico altrettanti famosi capolavori musicali

Il Giardino Vegetazionale "Astego" sul Monte Grappa, gestito da Veneto Agricoltura, ospita una spettacolare mostra micologica che domenica 21 ottobre potrà essere visitata per tutta la giornata. Previste visite guidate gratuite e altre iniziative per i più piccoli ma anche per gli appassionati degli ambienti montani.

Fino all'11 novembre il centro parrocchiale di San Michele Arcangelo, a San Michele delle Badesse, ospita la mostra fotografica "Il fronte veneto della grande guerra. 100 anni 100 immagini" promossa dal Consiglio regionale.