In agenda

Anche quest’anno a Thiene torna dal 26 al 29 ottobre 2018 nella tensostruttura della centralissima Piazza Chilesotti la Sagra Poenta e Bacalà, l’evento autunnale che sparge nell’aria thienese il particolare profumo del bacalà alla vicentina.

Culminerà in un grande concerto all’Auditorium Pollini di Padova la masterclass tenuta dal violinista Federico Guglielmo, assistito da Tommaso Luison, nel contesto di “Tartini 2020”: il progetto dell’Università di Padova DISLL (Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari) in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Cesare Pollini”, che, grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, viene affidato come organizzazione e gestione all’Associazione Amici della Musica di Padova.

Anche se pensionati dell’agricoltura sono ancora una risorsa attiva nelle aziende di famiglia e lo sottolineano con orgoglio. Sono i pensionati della Coldiretti di Padova che domani, mercoledì 24 ottobre a Sant’Elena, festeggiano la Giornata Provinciale del Pensionato come occasione di incontro con tanti amici ma anche di confronto e riflessione sui temi dell’agricoltura.

A partire da sabato 20 ottobre 2018 fino a sabato 11 maggio 2019 in Sala dei Giganti al Liviano di Padova sono in programma sei appuntamenti della seconda edizione de “Lezioni di sabato – Ripetizioni di musica al Liviano”, durante i quali celebri critici e interpreti musicali, oltre alla OPV, spiegheranno al pubblico altrettanti famosi capolavori musicali

Il Giardino Vegetazionale "Astego" sul Monte Grappa, gestito da Veneto Agricoltura, ospita una spettacolare mostra micologica che domenica 21 ottobre potrà essere visitata per tutta la giornata. Previste visite guidate gratuite e altre iniziative per i più piccoli ma anche per gli appassionati degli ambienti montani.

Fino all'11 novembre il centro parrocchiale di San Michele Arcangelo, a San Michele delle Badesse, ospita la mostra fotografica "Il fronte veneto della grande guerra. 100 anni 100 immagini" promossa dal Consiglio regionale.

Dopo l’enorme successo delle Giornate FAI di Primavera, Sabato 13 e Domenica 14 ottobre ritornano le Giornate FAI d’Autunno. Grazie al grande impegno del Gruppo FAI Giovani Padova, questo weekend saranno eccezionalmente accessibili con visite guidate tre luoghi legati profondamente alla storia della Città candidata “Urbs Picta” UNESCO.