In agenda

L’Associazione Arte e Storia di Candiana, propone l’itinerario culturale e artistico ‘La scoperta del primo Rinascimento padovano nel monastero di San Michele Arcangelo: le opere dell’architetto Lorenzo da Bologna nel suo primo periodo candianese 1465-1480’. L’appuntamento è per  tutte le domeniche di maggio dalle 10 alle 18, presso l’ex monastero candianese, da cui partono visite guidate al duomo e al monastero. 

Lunedì 20 maggio dalle 20.45 a Padova presso la parrocchia del Crocifisso (via Bembo 61) si tiene l’ultimo incontro del ciclo “Lunedì della missione 2018-2019” organizzato dalle comunità missionarie di Padova tra cui  il Centro missionario diocesano, i Missionari Comboniani e i Medici con l’Africa CUAMM. Ospiti della serata suor Giuliana Bolzan e suor Sandra Catalano (collegata dall’Algeria) delle Missionarie di nostra signora degli apostoli.

La formazione delle strutture cosmiche. L’universo come laboratorio per la fisica fondamentale è il tema dell’incontro promosso dal Collegio universitario Gregorianum di Padova, in programma martedì 14 maggio, alle ore 20.45, nell’aula magna del Collegio Gregorianum (via Marcel Proust 10, zona Forcellini a Padova), che vede la presenza di Matteo Viel, professore associato di cosmologia alla scuola internazionale superiore di studi avanzati di Trieste.
Introduce la serata Giovanni Cataldi. Ingresso libero.

Continua fino al 24 maggio la rassegna di concerti del Centro organistico padovano nel santuario della Madonna Pellegrina a Padova. Venerdì 10 alle 20.45 si esibisce il trio di Victor Vecchioni (oboe), Marina Burri (voce) e Ivan Furlanis (organo) accompagnati dagli archi. L’appuntamento successivo sarà venerdì 17, sempre alle 20.45, con all’organo Marco Cadario, musicista di fama internazionale.

Fine settimana ricco di occasioni per stare all'aria aperta tra letture e bicicletta sui colli o per gustarsi uno spettacolo di teatro antico in piazza Maggiore a Este. E per gli appassionati di ballo e musica argentini debutta il Padova tango festival venerdì 10 maggio alle 21 a palazzo della Ragione.

8 incontri, la maggioranza con esperti internazionali, per l’edizione 2019 di Segnavie, il prestigioso “incubatore di idee e suggestioni” ideato e realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Gli 8 incontri di questa nona edizione della Rassegna prenderanno il via l’11 maggio, per concludersi il 19 gennaio 2020.