13° Festa dei Popoli Thiene. Il mondo al centro. Gli eventi di sabato 11 e domenica 19 giugno

Lo slogan scelto per questa 13° edizione della festa è “il mondo al centro”. Con il termine mondo vogliamo dare evidenza al fatto che ognuno di noi mette al centro quello che ha di più importante. L’incontro al centro può dar vita ad un mondo colorato e variegato, dove ognuno può ritrovare se stesso e conoscere l’altro.

13° Festa dei Popoli Thiene. Il mondo al centro. Gli eventi di sabato 11 e domenica 19 giugno

L’invito è mettersi al centro per camminare insieme e vivere l’incontro come momento di crescita. La Festa dei Popoli siamo noi, ieri come oggi.

Programma thienese di Festa dei Popoli Thiene
SABATO 11 GIUGNO Thiene (VI) – Donne di seconda generazione Piazza Chilesotti ore 20.45
Serata culturale della Festa dei Popoli, per il ciclo I colori delle donne. Ai piedi del campanile di Piazza Chilesotti a Thiene, si troveranno a dialogare tre donne di seconda generazione.
Andy Faye – studentessa in crimine organizzato e sicurezza globale
Momoka Banana - content creator
Takoua Ben Mohamed - autrice di graphic novel e graphic journalist
Modererà la serata Nicole Zavagnin. Intermezzi musicali a cura di Gemma Martini.
In collaborazione con Sportello Donna Thiene - gruppo volontarie
In caso di maltempo la serata si svolgerà in Auditorium Fonato via C. del Prete 37 Thiene (VI)

DOMENICA 19 GIUGNO Thiene (VI) – Il mondo al centro. 13° Festa dei Popoli Thiene Parco di Villa Fabris ore 15.30 – 19.30
Apertura festa e Saluti in lingua
Spettacoli dal Mondo
Laboratori e Stand di Associazioni
Stand cibo etnico da asporto
“Il mondo a colori”: esposizione artistica
Animazione del Centro storico con la partecipazione dei Paesi (h 18.30)
Estrazione lotteria e chiusura Festa dei Popoli Thiene (h 19.30)

Il mondo a colori.
All’interno del Parco di Villa Fabris ci sarà uno spazio che vedrà l’esposizione di opere d’arte di artisti stranieri ed italiani, dove sarà possibile vedere gli stessi artisti all’opera. Claudia-Paula Damoc (Romania), Federica Savio (Italia), Keltoum Souadda (Marocco), Silvina Mojana (Argentina), Vladimir Zaccaria (Ucraina/Italia), Zsanett Lorinz (Slovacchia/Ungheria).

Animazione del Centro storico.
I Paesi partecipanti alla Festa partiranno alle 18.30 dal Parco di Villa Fabris e per raggiungere,
suddivisi per Paesi, le vie del centro cittadino per animare e colorare Thiene. Daranno il ritmo e
il passo in apertura il Gruppo Bandistico di Centrale.

Laboratori

Impro Teatro: laboratorio itinerante che tramite l'improvvisazione coinvolgerà il pubblico mettendo “il mondo al centro”.
Riciclo: si realizzeranno piccoli lavori manuali con riutilizzo di materiale di uso quotidiano e scartato giornalmente come carta, plastica, lattine e molto altro.
Mani di pace: un laboratorio tutto da vivere tra creatività e colori.
Fiabe dal mondo: attraverso il racconto di storie tradizionali i bimbi avranno modo di volare con la fantasia. Si avrà modo così di conoscere meglio diversi paesi. Dopo ogni racconto, letto in modalità bilingue, seguirà un laboratorio manuale.
Laboratori dal mondo: laboratori di hennè, scrittura araba e indiana, treccine e disegno (in cui sarà possibile creare e colorare la propria bandiera di pace).

Piatti etnici da asporto
Proponiamo anche per questa edizione 10 Piatti etnici da asporto provenienti da quattro continenti: Africa, America, Asia ed Europa, con possibilità di piatti vegetariani in collaborazione con Sidibu di Thiene (VI), Dolce Festa di Marano Vic.no (VI) e A&Mi food di Thiene (VI). I piatti sono su prenotazione compilando il modulo dal sito di Festa dei Popoli Thiene alla sezione “prenota” (fino al 12 giugno) e potranno essere ritirati al Parco di Villa Fabris domenica 19 giugno dalle 17.00 alle 19.30. Il punto di ritiro sarà garantito anche in caso di maltempo o annullamento dell’evento.

Artigiani di Pace
Festa dei Popoli Thiene, domenica 19 giugno dalle 15.30 alle 19.30 ospiterà, in una zona del Parco di Villa Fabris, l’evento “Artigiani di Pace” - evento previsto per il 7 maggio, annullato causa maltempo - dove sarà possibile visitare e conoscere gruppi ed associazioni che si sentono Artigiani di Pace. All’interno delle Tende della pace si potranno trovare filmati, immagini, parole, laboratori per bambini e ragazzi, nonché attività per adulti; il tutto finalizzato a sperimentare che la pace si costruisce passo dopo passo, con azioni concrete prima ancora che con le parole. Aderiranno all’iniziativa: A.S.A. ODV e Commissione Festa dei Popoli, Comunità Sant’Egidio, Gruppo Missionario Piovene, Gruppo Missionario e Scuole Patronato San Gaetano, Istituto Santa Dorotea, L’Italia che resiste, Movimento dei Focolari, Masci Sar-Thi, Cittadini per l' ambiente, Non dalla Guerra, Presidio Libera Altovicentino “E.Sansone” e Scout Thiene 1° e 2°. Parteciperanno anche i gruppi Giovanili di Thiene che aiuteranno a segnare i Passi di pace.

Fonte: Festa dei Popoli Thiene

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa