29 settembre 2019: torna la Running hearts di Gruppo Polis

A Padova, la corsa solidale a sostegno delle donne vittime di violenza ha raccolto 60 mila euro in cinque anni

29 settembre 2019: torna la Running hearts di Gruppo Polis

LA CORSA
Torna con la sua sesta edizione Running Hearts, l’appuntamento di fine estate per gli amanti del running solidale, perfetto per chi ama correre e camminare immersi nel verde di Padova e adatto a tutti, adulti e bambini. L’appuntamento è domenica 29 settembre 2019 alle ore 17:00 presso il CUS di Padova in via Corrado 4. Lo scopo dell’iniziativa è quello di raccogliere fondi a sostegno di Casa Viola, il servizio di Gruppo Polis che accoglie le donne vittime di violenza insieme ai loro bambini.
La corsa prevede 3 percorsi con partenza dal CUS di Padova: da 11km, da 7km e da 3km, in modo da venire incontro alle esigenze di tutti, anche ai meno allenati e alle famiglie con passeggini. I percorsi si snodano lungo gli argini San Lazzaro e Gerolamo Rovetta, passando per il parco del Roncajette e, se si sceglie il percorso più lungo, attraversando parco Iris. Una piacevole esperienza circondati dal verde della natura, lontani dal traffico cittadino.
La quota di iscrizione è di 10 euro, mentre per i bambini sotto i 12 anni la partecipazione è gratuita.
Tutti i partecipanti riceveranno la maglietta dell’evento e un pacco corsa ricco di gadget forniti da Partner e Sponsor. Dalle 18:00, infine, ci sarà un Pasta Party per tutti, gratuito per i partecipanti.
L’iscrizione è facilmente effettuabile online su http://runninghearts.it/, presso la sede di Gruppo Polis in via Due Palazzi 16, a Padova, oppure presso il negozio 1/6H di Ponte San Nicolò. Il ricavato dell’evento è destinato a sostenere Casa Viola, servizio di accoglienza di Gruppo Polis, dedicato alle donne vittime di violenza e ai loro figli.

CASA VIOLA E IL SOSTEGNO ALLE DONNE VITTIME DI VIOLENZA
Ogni 60 ore una donna viene uccisa lasciando orfano un bambino e sono quasi 7 milioni quelle che nel corso della loro vita hanno subito una forma di abuso. Poche sono le vittime che denunciano il proprio persecutore, nella maggioranza dei casi il partner o ex partner, secondo i dati Istat soltanto 11,4% trovano il coraggio di recarsi dalle forze dell’ordine per sporgere denuncia. Gruppo Polis dal 2008 ha avviato Casa Viola, un servizio che offre alle donne vittime di violenza, e ai loro figli, un rifugio sicuro e una possibilità per ricominciare.

“Scopo dell’iniziativa, oltre alla raccolta fondi per Casa Viola, è anche quello di lanciare un messaggio forte” spiega Stefano Zaramella, responsabile Fundraising di Gruppo Polis “vogliamo che tutte le donne che subiscono violenza, magari tra le mura domestiche, come purtroppo spesso capita, non si sentano più sole. Cerchiamo di divulgare maggiori informazioni possibili su questo tema, vogliamo diffondere il messaggio che chiedere e ricevere aiuto è possibile e che dalla violenza è possibile allontanarsi. Nessuna donna dovrebbe sentirsi sola e abbandonata quando si trova in una situazione di questo tipo. Ogni persona che parteciperà alla Running Hearts è un ambasciatore di questo messaggio e questa causa.”

Running Hearts sostiene Casa Viola, la struttura d’accoglienza ad indirizzo segreto che offre alle
donne vittime di violenza un percorso di accompagnamento, una speranza verso una nuova vita
autonoma, indipendente e lontana dalla violenza.

Dopo un primo contatto con un Centro Antiviolenza, le donne vengono indirizzate verso la struttura più adatta. Casa Viola accoglie fino a 7 utenti contemporaneamente, creando per loro un percorso individuale che dura dagli 8 ai 10 mesi. Uno staff di professionisti supporta ogni donna nel proprio percorso di ricerca del lavoro e di una soluzione abitativa autonoma.

Il costo di questo servizio è di 55 mila euro annui e i finanziamenti pubblici non sono sufficienti per coprire tutte le spese; per questo motivo i cittadini sono fondamentali: un piccolo contributo in cambio di un divertente pomeriggio domenicale in compagnia può fare la differenza per una donna, per una madre, per un figlio.

UN’INIZIATIVA SOSTENUTA DA MOLTE AZIENDE
La manifestazione partirà e finirà al CUS di Padova in via Corrado. Durante il percorso ci sarà la possibilità di dissetarsi con speciali erogatori d’acqua di rete messi a disposizione da AcegasApsAmga che inoltre potenzierà la raccolta differenziata. Sarà possibile iscriversi presso il negozio 1/6 H in via Marconi 35/a, Ponte San Nicolò in provincia Padova, partner tecnico. Per tutta la giornata di domenica 29 settembre 2019 dall’associazione Astrocombricola metterà inoltre a disposizione un angolo osservatorio gratuito. L’istituto di Fotografia e Arti Visive ISFAV di Padova realizzerà le fotografie dell’evento.

Alla fine del percorso verranno consegnati 2 pacchi omaggio. Il primo, contenente gadget omaggiati dalle numerose aziende che hanno scelto di sostenere l’iniziativa: la pratica sacca di Eurointerim Spa conterrà uno shampoo illuminante di alta qualità Inebrya di Pettenon Cosmetics, integratori Fidia per lo sport, caffè solubile di prima qualità Illy, biscotti Crich e un portachiavi Legami; il secondo pacco, invece, sarà gentilmente offerto da Tigotà e conterrà salviette struccanti, il magazine Amatì e una comodissima spazzola tascabile con specchietto.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni possono essere fatte secondo diverse modalità:
Online sul sito http://runninghearts.it
Presso i punti territoriali:
• Gruppo Polis, via Due Palazzi, 16 a Padova dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16:30;
• Presso il punto vendita di 1/6 H negozio tecnico sportivo, Via G. Marconi 35/A a Ponte San Nicolò (PD), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30, il sabato dalle 9:00 alle 19:30.
Il giorno stesso della corsa, presso gli stand che saranno aperti dalle 14:00.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa