A Padova, sabato 22 giugno, la 5° festa cittadina dell'affido e della solidarietà

Sabato 22 giugno, a partire dalla 16, il Centro per gli Affidi e la Solidarietà Familiare di Padova organizza al Parco delle energie rinnovabili Fenice (via lungargine Rovetta 28) una grande festa dedicata alle famiglie affidatarie e a tutti coloro che “hanno a cuore i bambini e le famiglie”.

A Padova, sabato 22 giugno, la 5° festa cittadina dell'affido e della solidarietà

«Sarà una bella festa per le famiglie – sottolinea l’assessora Marta Nalin – Un’occasione anche per ringraziare tutti colori che si mettono a disposizione per un servizio veramente prezioso per fare comunità e arricchirla». 
Nel corso del pomeriggio, dalle 17 alle 19, sarà possibile partecipare a un incontro dal titolo Alimenti e… sentimenti condotto dalla dottoressa Chiara Lionello, psicologa e psicoterapeuta, esperta nel sostegno alla genitorialità affidataria e adottiva. Contestualmente, per bambini e ragazzi, verranno organizzati giochi all’aperto nel giardino del parco.
Alle 19 si svolgerà il momento conclusivo del concorso Relazioni che nutrono, competizione culinaria che coinvolge le famiglie affidatarie alla ricerca del piatto “più colorato”, di quello “più simpatico” e di quello “più buono” che rappresentano la possibilità di stare in allegria e armonia insieme a tavola. 
I genitori concorrenti potranno cogliere l’occasione della gara per integrare le proprie tradizioni gastronomiche con quelle dei bambini e dei ragazzi accolti, coinvolgendo, quando possibile, anche i genitori di bambini e ragazzi.
Agli assaggi della giuria e alla votazione seguirà la premiazione. Dopodiché, verso le 20, sarà possibile a tutti assaggiare i piatti in concorso e partecipare all’aperitivo “porta e offri”, organizzato e offerto dal Casf con la collaborazione delle famiglie affidatarie. Chiusura di serata con musica e giochi per grandi e piccini.
Con quest’evento il Centro per l’Affido e la Solidarietà intende festeggiare e ringraziare le famiglie che hanno scelto di accogliere bambini e ragazzi affidati e coinvolgere tutti i cittadini che desiderano prendersi cura di bambini e famiglie attraverso gesti concreti di solidarietà.
Oggi sono 117 gli affidi di minori residenti a Padova, di cui 24 di minori stranieri non accompagnati e i restanti 93 di minori italiani e stranieri residenti. Gli affidi eterofamiliari sono 76 e 41 quelli parentali.
Il concorso “Relazioni che nutrono” e la “Festa dell’affido” sono realizzati grazie al contributo di COOP Alleanza 3.0, che ha offerto la sua sede di via della Pace a Padova per l’inaugurazione del concorso e ha contribuito all’allestimento della festa.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Padova

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa