Asiago da Fiaba: Senza foreste, finisce la favola

In occasione di Asiago da Fiaba 2018 (19-20 e 26-27 maggio) Fsc italia propone laboratori e attività per i più piccoli sull’importanza delle foreste  e sulla necessità di gestirle in modo attivo e responsabile.

Asiago da Fiaba: Senza foreste, finisce la favola

Cosa ne sarebbe stato del paese delle meraviglie se Alice se non si fosse addormentata sotto un albero? E cosa sarebbe diventata la storia di Cappuccetto Rosso se non avesse avuto un bosco da attraversare per andare dalla nonna? Per non parlare di Pinocchio, che non esisterebbe neppure senza quel pezzo di legno trasformato in burattino da mastro Geppetto. Senza foreste, insomma, finisce la favola. E’ partendo da questa suggestione che Fsc Italia propone ad Asiago da fiaba (19-20 e 26-27 maggio) una serie di laboratori per aiutare i bambini a diventare consapevoli dell’importanza dei boschi per la vita del nostro pianeta.

Forest Stewardship Council® (Fsc®), è infatti un'organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, nata per promuovere la gestione responsabile di foreste e piantagioni: il marchio Fsc® identifica prodotti come carta e legno che provengono da foreste gestite secondo alti criteri ambientali, sociali ed economici. Il Comune di Asiago, tradizionalmente attento alla tutela del suo patrimonio forestale, ha ottenuto un anno fa la certificazione: con i suoi 6 mila ettari di superficie, è la seconda foresta veneta certificata da Fsc®, ossia gestita in modo rispettoso dal punto di vista ambientale, ma anche benefico a livello sociale ed economicamente efficace.

alberi

L’appuntamento con Asiago da Fiaba – un doppio weekend che trasformerà il centro in un vero e proprio paese delle favole – diventa così lo scenario ideale per avvicinare anche i più piccoli alla scoperta dell’importanza delle foreste e alla necessità di gestirle in modo attivo e responsabile. Coerentemente con questo obiettivo, i materiali impiegati nei laboratori saranno tutti in carta e cartone certificato Fsc, e forniti da aziende certificate come Tetra Pak, Sofidel - Rotoloni Regina, Panini, Errebian e Link Packaging. Inoltre, anche il volantino ufficiale della manifestazione è stato stampato su carta certificata Fsc®.

“Dopo la certificazione dei boschi del Comune di Asiago nell’aprile dell’anno scorso, la nostra collaborazione con l’amministrazione comunale asiaghese – spiega il direttore di Fsc Italia, Diego Florian - continua nell’ottica di valorizzare quella scelta, figlia di una tradizionale attenzione alla risorsa forestale. Asiago da Fiaba in questo senso è un’ottima opportunità per trasmettere, attraverso giochi e laboratori per bambini e famiglie, quella cultura delle foreste che è la base per una gestione e un utilizzo dei prodotti di origine forestale consapevoli”.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa