Autunno letterario a Borso del Grappa. Francesco Jori presenta: “Da Antigone a Zaia. I veneti dalla a alla zeta”

È tutto un programma il titolo dell’incontro che Francesco Jori, giornalista padovano di lunga esperienza, tiene a Borso del Grappa – nell’ambito del 7° Autunno letterario – questo venerdì: “Da Antigone a Zaia. I veneti dalla a alla zeta” (alle 20.45 nella sala consiliare del Comune). 

Autunno letterario a Borso del Grappa. Francesco Jori presenta: “Da Antigone a Zaia. I veneti dalla a alla zeta”

Certo, di veneti Francesco “ne sa qualcosa” visto che ha pubblicato, per le edizioni Biblioteca dell’immagine, La storia del Veneto dalle origini ai giorni nostri. E non solo: ha approfondito anche la storia di Vicenza e, insieme al collega e amico Toni Grossi (entrambi sono anche stati collaboratori “di peso” della Difesa), anche quella di Padova.

Non poteva esserci scelta più azzeccata, da parte degli organizzatori della rassegna – promossa dall’assessorato alla cultura in collaborazione con la biblioteca comunale e la libreria Palazzo Roberti di Bassano del Grappa – dato che hanno scelto come tema di questa edizione “Storie di veneti, i veneti nella storia”. I veneti e il Veneto raccontati «da chi li ama davvero – spiegano gli organizzatori – e quindi non nasconde la verità, quando è bella e quando, purtroppo, è meno bella».
Tutti i veneti, quindi, sono invitati a Borso del Grappa per scoprire qualcosa di sé. Anche grazie – dopo l’overture con Francesco Jori – al libro Una maestra ribelle di Raffaella Calgaro, insegnante in pensione e storica per passione. Il suo lavoro muove da una storia realmente accaduta sull’altopiano di Asiago a fine Ottocento, «quando le scuole erano approssimative, le maestrine mandate allo sbaraglio e i ragazzi appena un poco “diversi” finivano sepolti in manicomi ben peggiori delle attuali carceri». Con lei ci saranno – il 7 novembre – la voce dell’attrice Eleonora Fontana e la chitarra del cantautore Davide Peron.
La rassegna ospita poi, il 16 novembre alle 17.30, Lele Vianello – illustratore, fumettista e umorista veneziano, collaboratore di Hugo Pratt – per un pomeriggio veneziano sul filo della memoria e del sogno, come insegna Corto Maltese. Chiude la sinfonia su Veneto e veneti Antonia Arsal, il cui ultimo volume è La bellezza sia con te; la scrittrice racconterà il suo Veneto e la storia della sua famiglia, esule dall’Armenia, le cui vicende sono al centro del suo romanzo più noto, La masseria delle allodole.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)