Azioni solidali ritorna a Vicenza: il programma del 29 settembre

Sabato 29 torna l'appuntamento con la solidarietà vicentina in piazza dei Signori. E domenica si ringrazia con la messa nel santuario di monte Berico.

Azioni solidali ritorna a Vicenza: il programma del 29 settembre

Raccontare la solidarietà è sempre un’occasione importante e Volontariato in rete federazione provinciale di Vicenza, ente gestore del Csv di Vicenza, l’ha resa anche una giornata di festa per tutta la città e per tutti i volontari. Sabato 29 settembre, sin dalla mattina il centro cittadino si risveglierà con un’atmosfera particolare: alle 9 sarà il gruppo Musici e sbandieratori di Piovene Rocchette “Alfieri della regina” insieme al gruppo medievale Contrade del palio di Camisano Vicentino a dare il buongiorno a questa 18a edizione di Azioni solidali vicentine. Da piazza Duomo verso piazza dei Signori, oltre 100 associazioni porteranno i colori dei propri progetti, delle esperienze, dell’impegno e dei tanti modi di essere volontari per una società attenta e accogliente.

Non mancheranno animazioni e momenti di intrattenimento realizzati dalla fantasia e dall’entusiasmo delle realtà presenti. La mattinata continuerà poi nella loggia del Capitaniato, dove alle 10 si inaugurerà l’agenzia Eurodesk del Csv di Vicenza, il nuovo servizio offerto ai giovani, con il talk show “Quali opportunità per i giovani e il volontariato”. Alle 12 al gazebo 52, l’appuntamento è con l’aperitivo offerto dall’Osteria solidale, un’iniziativa dell’associazione Acat Bassano-Asiago per promuovere brindisi consapevoli.

Il programma del pomeriggio entra nel cuore della giornata: dalle 14 in loggia Capitaniato ci sarà la cerimonia di Unisolidarietà onlus, alla presenza del presidente Carlo Pepe e del segretario Gianluigi Coltri, insieme al Csv di Vicenza con il presidente Marco Gianesini e il direttore Maria Rita Dal Molin, per consegnare i contributi assegnati ai progetti territoriali grazie al bando 2018 “Azioni di contrasto alle nuove povertà”. L’emozione sarà a fior di pelle, poiché dopo tanti anni di sostegno di Unisolidarietà onlus al territorio di Vicenza e provincia, sarà il primo incontro con le associazioni che ne hanno beneficiato realizzando i propri obiettivi. A conclusione dell’intensa giornata, dalle 16.30 il Csv dedicherà a tutta la città e ai tanti volontari il concerto gratuito dei The Sun, carico di valori e significati.

Domenica 30 settembre alle 10 ci sarà la tradizionale messa nella basilica di Monte Berico, che sarà celebrata dal direttore della Caritas diocesana di Vicenza don Enrico Pajarin e da padre Giorgio Vasina, animata dal coro polifonico Xe mejo cantare diretto da Giovanni Minuzzi. Azioni solidali proseguirà il 19 ottobre all’istituto Antonio Canova di Vicenza con il convegno “Terra, tecnologia e turismo… senza frontiere per i giovani” ma avrà anche un’anteprima il 21 settembre al teatro Astra dalle 9 con l’incontro per le scuole a 70 anni dall’entrata in vigore della Costituzione italiana “Fotogrammi di legalità”, per sensibilizzare i giovani al valore delle regole e della solidarietà.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)