"Binario vivo" di Ernesto Milanesi. Sabato 9 novembre al Teatro delle Maddalene

Sabato 9 novembre, alle 21 al teatro delle Maddalene in via san Giovanni di Verdara 40 a Padova va in scena lo spettacolo Binario vivo di Ernesto Milanesi, con Loris Contarini e Gianni Bozza, sonorità di Roberto Raccagni, luci di Erica Taffara. La regia è di Loris Contarini.

"Binario vivo" di Ernesto Milanesi. Sabato 9 novembre al Teatro delle Maddalene

Un uomo di 40 anni. E la sua impresa straordinaria. Il viaggio più estenuante. Fino alla tappa meno agile. Una storia in bianco e nero.
Il nostro tempo e l’eco degli eroi greci. Un percorso al buio. Da pioniere. E il passo impossibile che diventa un sentiero di salvezza.

Binario Vivo racconta in un’ora la “cronaca” dell’estate 2015, quando il sudanese Abdul Rahman Haroun attraversa l’Eurotunnel: dalle barriere di sicurezza di Coquelles in Francia fin quasi all’uscita di Folkestone nel Kent inglese. Quasi 50 chilometri a piedi, un passo dopo l’altro. Un po’ come Filippide dopo la battaglia di Maratona. Nessuno ci era mai riuscito prima. Nessuno era uscito vivo, camminando dentro il tunnel ferroviario sotto la Manica. L’ultima tappa di un esodo. Proprio come Enea, il primo profugo della nostra storia.

Binario Vivo restituisce sul palcoscenico il buco nero di una vita africana al confine dell’Europa. E insieme lo scartamento ridotto fra migrazione e alta velocità, umanità e leggi della corona, determinazione senza alternative e presunzioni tecnologiche, “trekking” della disperazione e libera circolazione di merci o persone.

Binario Vivo regala parole, suoni, immagini e soprattutto la narrazione epica di quelle giornate d’agosto in cui il nostro mondo in vacanza è cambiato per sempre, senza nemmeno accorgersene. Uno spettacolo dedicato all’eroe che ha aperto la strada della libertà davvero per tutti…

Il biglietto costa 10 euro, il ridotto e studenti 8 euro. (prenotazione gratuita, seguire il link sul portale "Eventbrite").

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)