Il 2 ottobre al Santo la Festa dei nonni

Liturgia di ringraziamento per i nonni e gli anziani della città. Invitati dalle 16.15 in particolare i bambini e le loro famiglie. Un’iniziativa dei frati francescani conventuali di Padova e della Comunità di Sant’Egidio.

Il 2 ottobre al Santo la Festa dei nonni

Da sempre i nonni sono una presenza fondamentale nella società e nella famiglia italiana, oggi forse ancor più valorizzata dalla crisi economica e dal rarefarsi delle relazioni sociali. Papa Francesco non manca di ricordare quanto i nonni siano importanti nella vita della famiglia «per comunicare quel patrimonio di umanità e di fede che è essenziale per ogni società». I nonni, e più in generale gli anziani, svolgono un ruolo essenziale nella cura delle relazioni: donano volentieri il proprio tempo ai più piccoli e non solo.

Mercoledì 2 ottobre, nel giorno dei Santi Angeli Custodi che da qualche anno in Italia è divenuto “Festa dei nonni”, la Comunità di Sant’Egidio e i Frati minori conventuali della Basilica di Sant’Antonio a Padova invitano al Santo la cittadinanza, in particolare i bambini con le famiglie, a una celebrazione di ringraziamento per il dono dei nonni e degli anziani. Alle ore 16.15 il ritrovo è nel Chiostro del convento per un momento di saluto e condivisione; alle ore 17.00 nel santuario verrà celebrata la santa messa presieduta da padre Oliviero Svanera, rettore del Santo.

L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, ha ricevuto il sostegno delle tante realtà che in città operano per il benessere degli anziani, in particolare Coop Fai Padova, Serviens in spe, CIF Padova, Anziani a casa propria e Università Padovana dell'età libera. Una festa che è divenuta a Padova una piccola tradizione: lo scorso anno diverse centinaia di persone, soprattutto tanti nonni con i loro nipoti, hanno affollato la Basilica del Santo.
Per informazioni: tel. 340.1427440, santegidio.nordest@gmail.com.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa