Inaugurazione "Presepiando": Sabato 1 dicembre ore 12, in Piazza del Santo a Padova

Anche quest’anno nel percorso di "Presepiando" sono inseriti due Presepi molto speciali: le creazioni dei Centri Servizio per Anziani di Padova Civitas Vitae Nazareth e Residenza Parco del Sole. Il progetto nasce per far sentire gli Ospiti residenti portatori di tradizioni e usanze passate, cittadini attivi attraverso attività ricreative e di animazione, e per consentire un processo di socializzazione. Costruire un Presepe aiuta a riportare alla mente ricordi lontani e stimola la manualità. Un simbolo prezioso che fa bene al corpo, alla mente e al cuore.

Inaugurazione "Presepiando": Sabato 1 dicembre ore 12, in Piazza del Santo a Padova

Un magico Natale grazie alle iniziative organizzate dalla ASSOCIAZIONE GATTAMELATA che da oltre venticinque anni si impegna nel recupero e nella valorizzazione di una delle zone più caratteristiche della città di Padova: la “Cittadella francescana”.

Un mese di dicembre ricco di appuntamenti che prende il via Sabato 1 Dicembre alle ore 12.00 con l’inaugurazione della Quinta Edizione di “PRESEPIANDO”, la mostra di Presepi artistici e artigianali posizionati nei negozi che si affacciano lungo un percorso che inizia da Piazza del Santo e si snoda lungo via del Santo, Via San Francesco, Via Ospedale, Via Cesarotti, lungo le vie che appunto collegano la Basilica del Santo, cuore della “Cittadella francescana”, con le Piazze del Centro Storico.

Nella suggestiva Mostra, organizzata nell’ambito della manifestazione “NATALE A PADOVA 2018”, saranno esposti nelle vetrine dei negozi sino all’10 gennaio 2018, circa 45 presepi, realizzati artigianalmente con sculture in legno, in cera, in argento, in gesso, in terracotta e altri materiali. I titolari dei negozi accoglieranno i visitatori con cortesia, simpatia e professionalità presentando il meglio di questo artigianato. Tutti i visitatori potranno chiedere inoltre di essere accompagnati lungo il percorso per poter meglio ammirare e apprezzare la Mostra e per cogliere appieno lo spirito racchiuso nelle opere.

Oltre al tradizionale Presepe della Basilica di Sant’Antonio allestito nel Chiostro della Magnolia che verrà inaugurato prima di Natale, al percorso della mostra si aggiunge quest’anno un altro suggestivo “Presepe francescano”, quello della Chiesa di San Francesco. La composizione rappresenterà il porticato della Chiesa che lo ospita nel chiostro interno. Le due porte si aprono su Padova fanno riferimento all'opera evangelizzatrice della Chiesa verso la gente, mentre l’erba lussureggiante presente nella scenografia ricorda il Prato della Valle e l'Orto Botanico. Si potranno osservare sullo sfondo del Presepe alcuni tra i monumenti tipici della città quali, la Specola, il Duomo ed il Battistero, la Torre dell'Orologio, la Cappella degli Scrovegni, Porta San Giovanni. Chiaro il riferimento a San Francesco di Assisi da parte di Papa Francesco il quale nella omelia della sua prima messa pontificale ha con forza ribadito la necessità di custodire la bellezza del Creato.

Ed ancora, anche quest’anno nel percorso, due Presepi molto speciali: le creazioni dei Centri Servizio per Anziani di Padova CIVITAS VITAE NAZARETH e Residenza PARCO DEL SOLE. Il progetto nasce per far sentire gli Ospiti residenti portatori di tradizioni e usanze passate, cittadini attivi attraverso attività ricreative e di animazione, e per consentire un processo di socializzazione. I Presepi esposti ai Centri Anziani dalla metà di dicembre sino all'Epifania, sono stati realizzati grazie alla attività di alcuni laboratori organizzati all'interno dei Centri, con la supervisione di Nicolò Celegato del Gruppo Presepistico "Cammino d'Oriente"Costruire un Presepe aiuta a riportare alla mente ricordi lontani e stimola la manualità. Un simbolo prezioso che fa bene al corpo, alla mente e al cuore.

L’inaugurazione di “PRESEPIANDO” si terrà appunto Sabato 1 dicembre alle ore 12.00, con la gradita presenza del Rettore della Basilica padre Oliviero Svanera e dell’Assessore alle Attività Produttive e al Commercio del Comune di Padova Antonio Bressa, dinanzi al Presepe allestito nella Casetta di legno in Piazza del Santo 

Oltre a “PRESEPIANDO”, l’ASSOCIAZIONE GATTAMELATA propone altri due appuntamenti “natalizi” per tutti, ma in particolare per le famiglie ed i più piccoli:

Sabato 1 dicembre alle ore 20.45 nella Sala dello Studio Teologico della Basilica del Santo (Chiostro della Magnolia) la messa in scena della Commedia musicale per bambini, a cura della Associazione Musicale CHORI CANTICUM dal titolo “A CHRISTMAS CAROL”, elaborazione drammaturgica di Edoardo Billato tratta dal racconto breve di Charles Dickens, su direzione e composizione musicale di Alessandro Brunelli (Ingresso libero).

Venerdì 22 dicembre, sempre con adattamento teatrale e musicale a cura della Associazione Chori Canticum e sempre nella Sala dello Studio Teologico (ore 20.45, ingresso gratuito), verrà rappresentata la Fiaba domestica tratta dal racconto di Dickens, “Il GRILLO DEL FOCOLARE”un racconto sulla profondità dei sentimenti umani che non mancherà di commuovere e ammaliare con un’atmosfera magica tra musica, canto e teatro.

Infine in programma per mercoledì 11 Dicembre alle ore 20.30 nella Sala del Capitolo della Basilica del Santo (accesso dal Chiostro della Magnolia), si terrà  una Santa Messa degli Auguri per tutti i Commercianti dell'Associazione GATTAMELATA e dell'A.C.C. Associazione Commercianti Centro, con cui spesso l’Associazione collabora, presieduta dal Rettore Padre Oliviero Svanera. La Santa Messa è aperta a chiunque desideri intervenire.

L’Associazione GATTAMELATA

Dal 1991 l’Associazione GATTAMELATA, che conta circa 500 soci, si impegna a valorizzare una delle zone più care alla città di Padova, la zona adiacente alla Basilica del Santo.  Questo grazie alla organizzazione di iniziative culturali volte al recupero nell’aspetto storico-artistico, urbanistico, ambientale e culturale dei valori e delle tradizioni antiche di questa parte della città caratterizzata appunto dalla presenza del Santuario.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa
Inaugurazione "Presepiando": Sabato 1 dicembre ore 12, in Piazza del Santo a Padova
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.