La Trapiantologia in campo pediatrico a Padova. A Casa Santa Rita Le istituzioni e le associazioni fanno il punto

Padova è sicuramente la città pioniera in Italia rispetto ai trapianti pediatrici. È del lontano 1987 il primo trapianto di rene nel bambino effettuato proprio nella città del santo che ha dato avvio al primo Centro Nazionale in Italia. Padova conta anche il primato del più alto numero di innesti eseguiti (520) e il record del bambino trapiantato più piccolo d’Europa, solo 6 mesi di vita.

La Trapiantologia in campo pediatrico a Padova. A Casa Santa Rita Le istituzioni e le associazioni fanno il punto

Ancora oggi nel Veneto Padova rappresenta il punto di riferimento essenziale per le attività di trapianto d’organo. Nel 2018 sono stati eseguiti 366 trapianti d’organo e di questi il 53% sono stati trapianti di rene, il 25% di fegato, l’8% di cure, l’8% di polmone e il 3% di polmone. Di questi il 6,2% sono stati trapianti di rene pediatrico da donatore cadavere, il 6% di fegato, il 7%di cuore, il 3% di polmone.

Di questi numeri ma anche delle condizioni e della salute del bambino trapiantato, delle novità in campo medico e dell’impegno delle associazioni, della donazione di organi e tessuti oggi se ne parlerà nel convegno organizzato da l’Associazione Per una nuova vita onlus e dalla Casa di Accoglienza Santa Rita da Cascia il 24 maggio dalle 8.30 alle 13.00 intitolato La Trapiantologia in campo pediatrico a Padova. Le istituzioni e le associazioni fanno il punto su questa problematica”.

Il convegno rientra nei festeggiamenti per i 15 anni di Casa santa Rita.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa