Montegaldella. Sabato 9 novembre, alle 20.45, concerto di musica sacra

Sabato 9 novembre 2019alle ore 20:45 si terrà nella chiesa parrocchiale di Montegaldella il 26° Concerto del XXII Festival Concertistico Internazionale degli Organi Storici del vicentino.

Montegaldella. Sabato 9 novembre, alle 20.45, concerto di musica sacra

Il concerto è inserito nella rassegna patrocinata dalla Provincia di Vicenza e sostenuta dalla Fondazione Cariverona, da Asolo Musica e Regione Veneto. Verrà suonato lo splendido organo Zordan del 1896 della parrocchiale recentemente restaurato e inaugurato dal M° Enrico Zanovello. Si esibirà il M° Jordi Verges Riart (dalla Spagna) all’organo.

Curriculum del maestro Jordi Verges Riart:

Jordi Vergés Riart ha studiato pianoforte sotto la guida di Josep Raja al Conservatorio di Tarragona. Successivamente, il forte interesse per l’organo lo ha spinto a intraprendere gli studi presso il Conservatorio Municipale di Barcellona con Jordi Alcaraz e Montserrat Torrent.

Nel 1986 ha conseguito il primo premio nel concorso per giovani interpreti organizzato dalle Juventudes Musicales de España. È stato membro invitato della JONDE (Orchestra Nazionale Giovanile Spagnola) e ha ricevuto il premio della Fondazione Parramón di Barcellona. Ha in seguito approfondito gli studi con Hans van Nieuwkoop preso il Conservatorio di Amsterdam, dove ha anche proseguito nel perfezionamento del repertorio organistico con Pieter van Dijk e Jaques van Oortmerssen. Ha partecipato infine a diversi corsi di interpretazione con Montserrat Torrent, Michael Radulescu e Luigi Ferdinando Tagliavini.

Ha tenuto numerosi concerti in Spagna, in diversi paesi europei e negli Stati Uniti e ha curato i lavori per il restauro del Grand’Organo della Cattedrale di Tarragona.

Jordi Vergés Riart ha effettuato registrazioni per la Radio Nazionale Spagnola e per Catalunya Música e ha inciso per Loft Recordings, Bottega Discantica e Audiovisuals de Sarrià. Attualmente è professore di organo presso il Conservatorio di Tarragona nonché organista titolare della Cattedrale di Tarragona.

Il programma: 

Dietrich Bustehude (1637-1707)
Praeludium in Sol Minore (BWV 149)

J. Ernst (1699-1715) – J.S. Bach (1686-1750)

Concerto in Sol maggiore BWV 592

Allegro – Grave - Presto

Felix Mendelssohn Bartholdy (1809 – 1847)
Sonata in Si bemolle maggiore Op. 65 n. 4

Allegro con brio – Andante religioso – Allegretto – Allegro Maestoso e vivace

Charles Marie Widor (1844-1937)

Allegro cantabile dalla Sinfoni Op. 42 n. 5

Luis Vierne (1870-1937)

“Carillon de Westminster”

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa