Nel mistero della tua presenza. Sabato 16 novembre 2019 il concerto-testimonianza al santuario di San Leopoldo in Padova

Sabato 16 novembre 2019 alle ore 21.00 il santuario di San Leopoldo in Padova ospiterà il concerto-testimonianza Nel mistero della tua presenza, prima esecuzione dal vivo dell'omonimo cd originale uscito in estate a cura di EFFATÀ Franciscan Band.

Nel mistero della tua presenza. Sabato 16 novembre 2019 il concerto-testimonianza al santuario di San Leopoldo in Padova

La data non è casuale: siamo alla vigilia del 17 novembre, memoria di santa Elisabetta d'Ungheria, patrona dell'Ofs (Ordine francescano secolare), ovvero la parte laica della famiglia francescana. A organizzare l'evento, infatti, è la fraternità Ofs di San Leopoldo, insieme alla fraternità dei Frati Cappuccini del santuario padovano. 

La serata/concerto di Padova è a ingresso gratuito. Sul presbiterio saliranno circa 30 artisti, tra coro, solisti, tastiere, chitarra, basso, fiati e percussioni.

Il cd “Nel mistero della tua presenza”

Nel mistero della tua presenza è l’opera prima della EFFATÀ Franciscan Band. Nel cd sono raccolti 14 brani per l’animazione della Santa Messa, per coro, assemblea, orchestra e strumenti ritmici. Le melodie sono aperte a uno stile moderno che può incontrare il gradimento dei giovani come pure degli adulti. L’arrangiamento è ricco e articolato, ma i brani possono essere eseguiti anche con la sola chitarra o l’organo. 

È un lavoro di ispirazione francescana. Non solo perché i canti sono stati scritti e composti da un frate; non solo perché il gruppo musicale è composto da musicisti e cantanti che nella loro vita hanno fatto proprio lo stile di Francesco d’Assisi; non solo perché la Band è nata con l’obiettivo di testimoniare il fascino e la bellezza del Vangelo di Gesù nelle iniziative delle Missioni al popolo organizzate dai frati, ma soprattutto perché lo stile dei brani e i testi esprimono una sensibilità francescana. Allo stile gioioso e coinvolgente di alcuni brani, si alterna l’atmosfera orante e contemplativa di altri canti che ci conducono al cuore del mistero contemplato e vissuto.

Il titolo “Nel mistero della tua presenza” condensa lo spirito dell’opera: la bellezza di una relazione intima, personale e comunitaria con un Dio infinitamente presente e sempre oltre la nostra umana possibilità di contenerlo e comprenderlo. Nell’eucaristia si celebra il miracolo dell’eccedenza di Dio che per amore si rimpicciolisce per tutto donarsi a noi. Il creatore si consegna nelle mani della sua creatura.

Effatà chi sono

EFFATÀ franciscan band www.effatafranciscanband.it è composta da musicisti e cantanti provenienti da diverse parti del Triveneto che condividono, nell’ambito della fraternità francescana, la comune passione per Dio e per la musica. Il desiderio che accomuna è trasmettere, attraverso la musica e il canto, la gioia del dono dell’incontro con Dio.

Nata nel settembre del 2012 per iniziativa di fr. Gianni De Rossi, la band è parte integrante del servizio di annuncio ed evangelizzazione animato dai Frati Cappuccini del Triveneto. Si esibisce nel contesto di singoli eventi o nell’ambito delle Missioni al popolo organizzate dai frati.

I canti – per lo più di produzione della band con l’aggiunta di altri ripresi e riadattati dal filone della christian music americana – sono composti ed eseguiti con l’obiettivo non solo di essere piacevolmente ascoltati, ma di arrivare a toccare le corde profonde del cuore, così che tutti – musicisti, cantanti e ascoltatori – siano coinvolti in una comune esperienza di lode e di incontro con Dio.

EFFATÀ è parola evangelica che significa “APRITI!”

Apriti all’annuncio, apriti al canto… 

Apriti alla fede, alla speranza, all’amore, alla vita, al fratello, alla sorella… 

Apriti a Dio, alla sua chiamata, alla gioia… 

Apriti all’incontro, perché solo così troverai la felicità, te stesso, gli altri, Dio.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa