Sabato 26 maggio: Inaugura la nuova filiale di Banca Etica in Corso del Popolo

Una nuova filiale di Banca Etica a Padova in zona stazione: il taglio del nastro sabato 26 maggio a Padova. Per l'occasione, nel pomeriggio, dalle 15.20, pronto un "Tour della finanza etica".

Sabato 26 maggio: Inaugura la nuova filiale di Banca Etica in Corso del Popolo

Sono aperte le iscrizioni per partecipare gratuitamente al “Tour della Finanza Etica” in programma per il 26 maggio a Padova: un’occasione per visitare la sede centrale e la filiale di Banca Etica realizzate in architettura eco-sostenibile e scoprire cos’è la finanza etica e come utilizza il denaro dei risparmiatori.

L’evento rientra nel programma organizzato da Banca Etica per festeggiare con la cittadinanza e con le istituzioni della città l’apertura della nuova filiale in Corso del Popolo 77, adiacente ai locali della sede centrale di Via Tommaseo. La nuova filiale contribuisce al lavoro di rigenerazione dell’area della stazione di Padova in cui Banca Etica è impegnata da tempo con l’associazione Mimosa ed altre realtà del territorio.

“Era l’8 marzo del 1999 quando abbiamo aperto la prima filiale in Piazzetta Forzatè - racconta la vicepresidente di Banca Etica, Anna Fasano -. Oggi, quasi 20 anni dopo, Banca Etica è una realtà consolidata e riconosciuta a livello nazionale e internazionale: con filiali e uffici di consulenti finanziari in tutta Italia e a Bilbao in Spagna; e decine di gruppi di socie e soci volontari che organizzano eventi culturali e di sensibilizzazione sulla finanza etica. Siamo diventati interlocutori delle istituzioni che in Italia e in Europa hanno finalmente riconosciuto che la finanza - se indirizzata verso il bene comune e non verso l’arricchimento di pochi - può essere uno strumento potente al servizio della tutela dell’ambiente, della difesa dei diritti umani e della promozione di uno sviluppo economico sostenibile, equilibrato e solidale. Tutto questo è stato possibile anche grazie al sostegno che la Città di Padova, le sue istituzioni, i suoi cittadini e cittadine e la sua vivace rete di organizzazioni sociali ci hanno sempre dato. Con la nuova Filiale, più grande e più moderna, ci inseriamo in un processo di rigenerazione urbana importante per la città: abbiamo fatto un nuovo passo avanti e vogliamo festeggiarlo con voi”.

Il programma:

Sabato 26 maggio 2018 - Filiale di Banca Etica - Corso del Popolo 77, Padova

  • IL TOUR DELLA FINANZA ETICA ore 15.20 - 17.30 - La nuova Filiale e la Sede Centrale di Banca Etica a Padova aprono le porte alla cittadinanza! Scopri cos'è la finanza etica e come utilizza il denaro dei risparmiatori attraverso un tour nelle strutture della banca realizzate in architettura eco-sostenibile. Il tour dura 45 minuti, la prima visita parte alle ore 15.20. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti. Ingresso libero previa registrazione su: www.bancaetica.it/inaugurazione-padova
  • FESTA ALL’APERTO ore 16.00 - 17.45 - Laboratori per bambini con Pleiadi Srl e Coop. Terr.A.; Musica jazz con PBP Trio; Performance di danza; Arredi urbani Greenline; Pausa equosolidale con Fairtrade
  • TAGLIO DEL NASTRO - Ore 17.45 - Inaugurazione della Filiale e aperitivo con Riesco Soc. Coop.

Mercoledì 23 maggio alle ore 10.00 Banca Etica ospiterà un convegno sulla rigenerazione urbana, intitolato “Ripensare i luoghi, rigenerare le relazioni

Ore 10.00 - 13.30 - Sede Centrale di Banca Etica, Sala Peppino Impastato - Via Cairoli 1, Padova

Apertura dei lavori a cura di Anna Fasano, Vicepresidente di Banca Etica; coordina: Prof. Ezio Micelli

  • CHI DISEGNA LE POLITICHE E CHI LO SPAZIO URBANO - con Arturo Lorenzoni, Vicesindaco di Padova, e Raul Pantaleo, architetto che ha progettato le sedi di Banca Etica
  • LO STATO DELL’ARTE DELLA RIGENERAZIONE URBANA - Con il Michelangelo Savino urbanista, e il Dott. Adriano Cancellieri sociologo.
  • BUONE PRATICHE DI RIGENERAZIONE URBANA CON BANCA ETICA: La Polveriera, Reggio Emilia, con Leonardo Morsiani; Il Giardino di Scidà, Catania, con Giovanni Caruso e Mario Libertini; L’area della stazione di Padova: Piazza Gasparotto con Valentina Romanin, Piazza De Gasperi, Boulevard Stazione con Barbara Maculan.

L’ingresso è libero, previa registrazione sul sito www.bancaetica.it/inaugurazione-padova

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa