San Prosdocimo. Concerto di pianoforte e d'organo in onore del santo il 9 novembre

Concerto di pianoforte e organo sabato 9 Novembre 2019 alle ore 21 nella chiesa di San Prosdocimo in via Facciolati, 1 a favore del restauro dell'organo della chiesa. Alla tastiera Maddalena Murari.

San Prosdocimo. Concerto di pianoforte e d'organo in onore del santo il 9 novembre

Sanctus Prosdocimus episcopus et confessor. È così che si trova scritto all’interno del clipeo marmoreo con l’immagine di san Prosdocimo collocato sopra l’altare che conserva il corpo del santo, facente parte del sacello adiacente alla chiesa di Santa Giustina. Prosdocimo, verosimilmente primo vescovo della Chiesa padovana (sec. I), è uno dei quattro patroni.
La chiesa di San Prosdocimo in via Facciolati vede gli albori negli anni 1938–40, nel contesto del programma perseguito dal vescovo Carlo Agostini di dotare di nuove chiese e parrocchie i quartieri che cominciavano a svilupparsi attorno alla cinta muraria della città. La parrocchia, eretta il 9 novembre 1941, comprendeva allora circa 560 famiglie e 2.300 abitanti; la chiesa venne consacrata il 5 giugno di due anni dopo.
Tra gli appuntamenti legati alla ricorrenza della Festa di San Prosdocimo prevista per giovedì 7 Novembre, è stato organizzato un concerto di beneficienza di pianoforte ed organo per sabato 9 Novembre alle ore 21, offerto da Maddalena Murari, che vedrà l'esecuzione di brani di Bach, Chopin, Rachmaninoff e Widor.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)