Ultimo weekend con il Festival della Lentezza 2019. "Tutto è relativo"

Dopo la straordinaria apertura, prosegue il Festival della Lentezza con un fine settimana a ritmo lento. Protagoniste del week end saranno le associazioni del territorio. E’ grazie alla loro co-organizzazione che il Festival si conclude con 8 eventi in due giornate.

Ultimo weekend con il Festival della Lentezza 2019. "Tutto è relativo"

Sabato 19 ottobre sarà una giornata ricca di incontri: inizierà la mattina alle 10 con un laboratorio musicale proposto da Pannonia Musica, proseguirà nel pomeriggio alle 15 con un incontro amichevole tra le squadre di Ponte San Nicolò e Noventa Padovana di baskin, il primo vero sport inclusivo nato dal basket. Alle 18 alla Libreria Pangea Lorenzo Barbiè presenterà il suo libro “PACIFIC CREST TRAIL” nel quale racconta il suo viaggio lungo il percorso PCT (Pacific Crest Trail), di 4288 km. Alle 19.30 al Centro Amici del Mondo verrà proposta una cena al buio (evento su iscrizione), per imparare a vivere un’esperienza utilizzando tutti i sensi, mentre alle 21 al Centro Civico Mario Rigoni Stern sarà proposto dal gruppo SPI Cgil locale un incontro divulgativo sul concetto di tempo nella scienza, nel pensiero e nell’esperienza umana con un confronto tra varie scienze e arti: filosofia, psicologia, astronomia, fisica con incursioni poetiche.

Domenica mattina ci sarà possibilità di camminare alla scoperta della storia di Ponte San Nicolò con ritrovo alle 9.15 al Parco Vita di Ponte San Nicolò grazie al nordic walking patavium o di partecipare ad un laboratorio di pasta ripiena fatta in casa con 3 ricette dalla Siria, dalla Cina e dall’Italia.

La conclusione del Festival sarà affidata domenica pomeriggio alle 17 al concerto dell'orchestra giovanile Diego Valeri di Bojon. Di ritorno da un progetto Erasmus in Spagna i ragazzi di questa orchestra speciale, che ha ricevuto moltissimi riconoscimenti, saranno a Ponte San Nicolò per ricordarci che anche la musica necessita del giusto tempo ed è quindi espressione di lentezza.

L’edizione 2019 del Festival della Lentezza, ideato dall’Associazione Vite in Viaggio con il fondamentale supporto del Comune di Ponte S.Nicolò e dell’associazione Cospe, rientra tra le azioni del progetto “Padova per tutti” finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell'ambito del Bando Culturalmente 2017 e vede la collaborazione del Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova in occasione di Padova capitale europea del volontariato 2020. 

L’evento è il primo in Europa nel suo genere; il 1° “Festival della Lentezza” infatti si è svolto a New York nel 2007 mentre il 2° è quello proposto in Italia da Vite in Viaggio organizzato per la prima volta nel 2009. Da allora il Festival ha fatto strada, è cresciuto sia per la qualità degli incontri proposti che per la partecipazione del pubblico e sono stati avviati altri format analoghi in Italia.

Nelle scorse edizioni il Festival ha avuto ospiti di rilievo nazionale e internazionale, tra gli altri ricordiamo: Gad Lerner, Vito Mancuso, Manolo, Marianella Sclavi, Rosy Bindi, Hervè Barmasse, Giorgio Boatti, Luca Mercalli, Alex Bellini e Serge Latouche. 

Il Festival della Lentezza da sempre è caratterizzato dal coinvolgimento del territorio. Sono molte le associazioni di Ponte San Nicolò che hanno partecipato alla programmazione e avranno un ruolo attivo durante le giornate: Gruppo di lettura di Ponte S.Nicolò, Gruppo donne di Ponte S.Nicolò, CGIL SPI Lega Padova Est Ponte San Nicolò, Associazione InOltre, Associazione Amici del Mondo, Nordic walking Patavium, Pannonia Musica, Corti a Ponte, Basket Roncaglia, Baskin Ponte San Nicolò, Baskin Roncaglia, Cai Padova.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa