Questo è un articolo che andrebbe scritto, magari sintetizzando l'immagine del paese che viene fuori dai dati o facendo un'analisi della realtà socio-economica, dicendo chi è il sindaco, etc.

I servizi della Difesa

Il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, interrompendo una tradizione secolare, in occasione dell’inizio della Quaresima, il mercoledì delle Ceneri (10 febbraio 2016), ha voluto celebrare un momento di preghiera e il rito dell’imposizione delle Ceneri non in Cattedrale, ma in una parrocchia della Diocesi, precisamente a Legnaro, una comunità cristiana che, da alcuni mesi, vive un momento di travaglio. 

La campagna è a sostegno del centro "La Bussola" di Padova. Per due fine settimana nelle parrocchie si riceve una pagnotta con una donazione minima di cinque euro a favore delle persone senza dimora.

Dagli schemi tv alla parabola dei talenti: per il terzo anno a Legnaro, l'estate del circolo Noi si tinge di spettacolo con "Show your talent": venerdì 30 giugno e venerdì 7 luglio sul palco cantanti, attori, ballerini in gara per mostrare il loro talento.

La parrocchia di Legnaro torna a essere terra di vocazioni: sabato 22 aprile suor Elena Ilaria Pizzo farà la professione perpetua nella basilica di Santa Maria degli Angeli, ad Assisi. Una promessa con cui entrerà a far parte delle Francescane missionarie di Gesù bambino. Alla celebrazione saranno presenti anche molti parrocchiani desiderosi di condividere con lei la gioia della chiamata.

Dal 2 al 6 gennaio, 66 ragazzi delle superiori della parrocchia di Legnaro, in compagnia dei loro animatori e del cappellano don Alessandro Piran, parteciperanno ad un campo invernale a Casa Pradel, nel comune di Molveno, immersi nel Parco Naturale Adamello Brenta. Una sorta di campo di “primo annuncio”, rivolto soprattutto a quei ragazzi vicini al patronato ma lontani dalla chiesa.

Con la nomina di don Daniele Prosdocimo a parroco della comunità, per Legnaro si apre una nuova fase. L’ingente eredità ricevuta dal dottor Franco Focherini, al di là delle pur dolorose vicende che tanto hanno attirato l’attenzione dei media, rappresenta una sfida e un’opportunità: quella di dar vita a un polo di carità autentica e fattiva, al servizio di chi più ha bisogno.

«Entro giugno la nomina del nuovo parroco». Era stata questa la promessa del vescovo Claudio alla comunità di Legnaro, assicurando l’individuazione della persona più adatta a far ritrovare armonia e tranquillità. 

Il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, dopo aver incontrato in mattinata il parroco di Legnaro, attualmente indagato, ha accolto le sue volontarie dimissioni da parroco. Il vescovo le ha accolte per tutelare la parrocchia e comunità di Legnaro e per lasciare che le indagini chiariscano con precisione la realtà dei fatti.
Alla comunità parrocchiale coinvolta il vescovo Claudio esprime vicinanza e assicura il desidero di verificare quanto prima la situazione.

Al via venerdì 26 giugno "Show your talent", re serate più la finalissima dell'8 settembre nelle quali giovani e adulti, di Legnaro o meno, potranno mettere in mostra il proprio talento: qualsiasi esso sia. Il tutto si svolge nell'"Arena San Giuseppe", come viene ribattezzato per l'occasione il piazzale polivalente tra la chiesa e il patronato, e nel contesto della manifestazione "E-state con noi" organizzata grazie all'apporto dei volontari del locale circolo Noi.