Siamo una comunità di lettori. Ancora posti per Fatima

L'associazione La Difesa s'incontra è nata per sviluppare la comunità di lettori del settimanale, ma anche per sostenerne il compito informativo e la sua diffusione. Per Fatima, dal 24 al 29 ottobre, sono ancora aperte le iscrizioni. Basta chiamare l'associazione.

Siamo una comunità di lettori. Ancora posti per Fatima

Non è fuori luogo, soprattutto quando una realtà inizia a muovere i primi passi e deve farsi conoscere meglio, ricordare qual è il senso della nostra associazione La Difesa s'incontra, nata da pochi mesi, in occasione di questo 2018 che sancisce i 110 anni di storia del settimanale diocesano di Padova.

Tra i principali obiettivi che la Difesa s'incontra ha messo nero su bianco nel proprio atto costitutivo c'è il chiaro desiderio di crescere e diventare uno sfaccettato contenitore culturale, dall'organizzazione di viaggi e pellegrinaggi alla presentazione di libri di autori locali, cene che esaltino le peculiarità enogastronomiche del territorio, ma anche incontri e visite guidate che valorizzino la storia e la cultura della nostra ampia e diversificata diocesi, corsi... e tutto ciò che l'associazione sarà in grado di realizzare con un'unica finalità: contribuire alla crescita spirituale, umana e culturale della Chiesa di Padova, che è anche l'obiettivo principale della Difesa del popolo.

Attraverso questo, l'intento, dunque è riuscire a sviluppare quella comunità di lettori della Difesa che abbia l'opportunità di ritrovarsi non solo tra le pagine del giornale, ma anche attraverso la condivisione di esperienze in cui emergano i valori e gli ideali in cui si crediamo. «L'associazione ‒ spiega il presidente Andrea Marini, diacono permanente ‒ sostiene economicamente La Difesa del popolo per aiutarla a diffondersi, affinché le nostre comunità cristiane recuperino la confidenza con il settimanale diocesano e ne riscoprano il valore informativo e formativo. La Difesa s'incontra vuole anche aiutare il giornale a entrare meglio nelle case dei lettori, per sviluppare il suo specifico compito d'informazione della Chiesa di Padova e del territorio in cui è inserita».

La prima proposta organizzata dalla nostra associazione è il tour della Sicilia, che partirà lunedì 24 e si concluderà il 29 settembre e a cui partecipano oltre quaranta persone accompagnate dal presidente Andrea Marini. Nelle prossime settimane, il reportage del viaggio troverà ampio spazio tra le pagine della Difesa con volti e interviste ai protagonisti.
Altre opportunità da non perdere per stare insieme e diventare comunità intorno agli stessi valori cristiani sono il viaggio-pellegrinaggio a Fatima, Lisbona e Oporto che è in programma dal 20 al 24 ottobre (sono ancora aperte le iscrizioni) e i corsi di lettura e dizione e di recitazione che partiranno in Casa Card. Callegari a Padova da novembre sotto la guida dell'attore professionista Matteo Tosi.

Per contattare l'associazione, iscriversi a una o più proposte sono attivi il numero 049-2131943 e l'indirizzo mail associazione@difesapopolo.it