Giovedì Santo il Papa a Regina Coeli, pre-sinodo giovani, vaccini, ambiente, eutanasia in Colombia, Santa Sede a Biennale architettura

Il riepilogo delle principali notizie del giorno dall'agenzia Sir.

Giovedì Santo il Papa a Regina Coeli, pre-sinodo giovani, vaccini, ambiente, eutanasia in Colombia, Santa Sede a Biennale architettura

Papa Francesco: Messa “in Coena Domini” e lavanda dei piedi nel carcere di Regina Coeli

Papa Francesco si recherà nella Casa circondariale “Regina Coeli” a Roma, per la celebrazione della Santa Messa “in Coena Domini” nel pomeriggio di giovedì 29 marzo 2018, con il rito della lavanda dei piedi a 12 Detenuti, nella “Rotonda”. La visita del Papa inizierà alle 16 e prevede l’incontro con i detenuti ammalati in infermeria; la celebrazione eucaristica e un incontro con alcuni detenuti della VIII Sezione.

Pre-Sinodo giovani: “grande interesse” e “predisposizione all’ascolto”. Lavoro in gruppi sulla traccia di documento da consegnare al Papa

“Grande interesse” e predisposizione all’“ascolto”. Con questo stile i 305 giovani provenienti da tutto il mondo sono entrati nel vivo delle discussioni, protagonisti attivi della riunione pre-sinodale che si sta svolgendo in questi giorni a Roma fino al 24 marzo, in preparazione alla XV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi. A sottolinearlo questa mattina parlando ai giornalisti è stato il card. Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei vescovi, che si è presentato in sala stampa vaticana con un gruppo di ragazzi provenienti da Messico, Sudafrica, Iraq, Giappone, Nigeria, Polonia e Burundi. I lavori si sono aperti ieri con la presenza del Santo Padre e già “nel pomeriggio – ha detto il cardinale – i ragazzi sono stati divisi in gruppi linguistici e hanno cominciato a lavorare sulla prima parte della Traccia del documento. Questa mattina sulla seconda parte e oggi pomeriggio sulla terza”. I ragazzi elaboreranno un testo, la cui presentazione e approvazione è prevista sabato mattina. Il testo sarà consegnato al Santo Padre e, insieme agli altri contributi pervenuti, confluirà nell’Instrumentum laboris della XV Assemblea generale del Sinodo.

Parlamento Ue: commissione salute pubblica approva risoluzione su vaccini. Combattere indifferenza e disinformazione

(Bruxelles) La commissione Ambiente e salute pubblica del Parlamento europeo ha approvato a larghissima maggioranza una risoluzione che invita gli Stati europei a combattere la disinformazione sui vaccini. L’eurodeputata Elena Gentile, di professione medico pediatra, correlatrice del rapporto, dichiara: “È necessario combattere l’indifferenza nei confronti della pratica vaccinale che in alcuni Paesi è diventata ostilità, alimentata da campagne di disinformazione che hanno esposto in passato migliaia di cittadini al contagio di malattie infettive”. “Chiediamo – afferma l’eurodeputata italiana – una maggiore informazione finalizzata alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica con investimenti in ricerca e nei controlli per garantire la massima sicurezza”.

Ambiente: Ispra, “in Italia migliora la qualità dell’aria” ma “cresce la produzione dei rifiuti urbani” e il consumo di suolo

“In continua diminuzione le emissioni delle autovetture, grazie alle nuove immatricolazioni: in particolare, nel 2015 le emissioni di CO2 sono scese notevolmente, raggiungendo i 115,1 grammi di CO2 per km (nel 2005 lo stesso valore era 149,5)”. È uno dei dati che emergono dal rapporto annuale dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), presentato oggi alla Camera assieme alla prima edizione del rapporto Ambiente del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa). “Per l’Italia, l’obiettivo di riduzione dei gas serra entro il 2020, assegnato dalle direttive europee – secondo il report –, sarà raggiunto”. Il rapporto evidenzia poi come sia “in crescita la produzione dei rifiuti urbani (+2%), in linea con l’andamento degli indicatori socio-economici. La produzione pro capite, in aumento, passa da 487 kg/abitante nel 2015 a 497 kg/abitante nel 2016” con la raccolta differenziata che si attesta al 52,5% della produzione totale dei rifiuti urbani. Tra i problemi rilevati da Ispra quello dell’inquinamento acustico e il consumo di suolo. In espansione il settore dell’agricoltura biologica, sia per l’estensione delle coltivazioni sia per il numero di operatori.

Colombia: governo prosegue su regolazione eutanasia per minori. I vescovi, “vita è un dono di Dio di cui solo lui può disporre”

Il Governo colombiano va avanti sulla regolazione dell’eutanasia per i minori. Lo fa attraverso la risoluzione n° 825 da parte del ministero della Salute e della protezione sociale. In seguito a tale decisione la Conferenza episcopale colombiana (Cec), attraverso un comunicato – firmato dal presidente, mons. Oscar Urbina Ortega, arcivescovo di Villavicencio, dal vicepresidente, mons. Ricardo Tobón Restrepo, arcivescovo di Medellín, e dal segretario generale, mons. Elkin Álvarez Botero, vescovo ausiliare di Medellín – esprime la sua ferma condanna e il dolore per la decisione presa, anche in considerazione del fatto che il Governo non ha fatto caso “alle numerose e clamorose manifestazioni del popolo colombiano, di associazioni mediche, di università e altre istituzioni educative, di gruppi di famiglie e di organizzazioni sociali promosse contro l’eutanasia e in difesa del diritto alla vita”. Per i vescovi colombiani, il rispetto per la vita è una condizione per ottenere la pace, poiché “promuovere l’eutanasia significa sommare ulteriori morti ai morti che già abbiamo avuto”. Il popolo colombiano viene incoraggiato dalla Cec “a mantenere come principio fermo e non negoziabile che la vita è un dono di Dio di cui solo lui può disporre”.

Biennale Architettura 2018: Santa Sede presente con un padiglione. Card. Ravasi (commissario), “prima volta per la Chiesa sulla scia della ‘via pulchritudinis’”

“Per la prima volta la Santa Sede, che rappresenta la Chiesa cattolica nella sua universalità, entra nello spazio della Biennale di architettura di Venezia. E lo fa approdando su un’isola affascinante della laguna, quella di San Giorgio, e penetrando nell’oasi di un bosco non attraverso rappresentazioni grafiche o modelli ma con una vera e propria sequenza di cappelle”. Lo ha detto il card. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della cultura, presentando oggi il Padiglione della Santa Sede alla 16ª Mostra internazionale di architettura della Biennale, “Vatican Chapels”, di cui è commissario. Questo primo ingresso della Chiesa alla Biennale architettura, ha fatto notare, “avviene sotto il pontificato di Papa Francesco”. Di qui il richiamo all’esortazione apostolica Evangelii gaudium, “manifesto programmatico agli inizi del suo ministero petrino” nella quale il Papa “ha voluto rinnovare una traiettoria classica nel cristianesimo, la cosiddetta via pulchritudinis”. L’inaugurazione del Padiglione, alla presenza del card. Ravasi, si terrà venerdì 25 maggio nei giardini dell’Isola di San Giorgio a Venezia. Il Padiglione resterà aperto al pubblico fino al 25 novembre 2018.

Diocesi: mons. Pelvi (Foggia-Bovino), “recuperare moralità e legalità”. Corrotti e criminali pregano “un Dio di comodo”

“È urgente ripristinare la legalità nel campo delle relazioni sociali, dove vive l’idea che tutto sia lecito, anche arricchirsi con ruberie, concussioni e corruzioni, illegalità piccole e grandi”. Lo chiede nel messaggio “Giovani: seminatore di legalità” mons. Vincenzo Pelvi, arcivescovo di Foggia-Bovino, alla vigilia della Giornata nazionale per l’impegno e la memoria delle vittime di mafia, che si svolge domani nella cittadina pugliese, negli ultimi tempi ferita da fatti cruenti di criminalità organizzata e illegalità. “Avvertiamo tutti l’esigenza di un grande recupero di moralità e legalità – afferma –. Preoccupa, infatti, l’esplosione della grande criminalità, come pure l’aumento della piccola criminalità e una facile assuefazione ad essa, quasi fosse un male inevitabile”. L’arcivescovo fa notare che “i corrotti pregano non il Dio di Gesù ma un ‘Dio diverso’, perché traggono dalla religione cattolica quello che conviene e si costruiscono una divinità adeguata alle loro esigenze”.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Sir