Udienza Papa, Colletta Terra Santa, vescovi francesi su ebrea uccisa, reddito inclusione, maternità in Ue, arresto affiliato Isis a Torino, funerali Frizzi

Il riepilogo delle principali notizie del giorno dall'agenzia Sir.

Udienza Papa, Colletta Terra Santa, vescovi francesi su ebrea uccisa, reddito inclusione, maternità in Ue, arresto affiliato Isis a Torino, funeral...

Papa Francesco: udienza, “la Pasqua è la festa più importante della nostra fede”

“Quale festa è la più importante della nostra fede, il Natale o la Pasqua? La Pasqua”. È cominciata con un dialogo con i fedeli presenti oggi in piazza San Pietro l’udienza, in cui il Papa si è soffermato sul triduo pasquale, che incomincia domani, “per approfondire un po’ quello che i giorni più importanti dell’anno liturgico rappresentano per noi credenti”. “Io, fino a 15 anni, credevo che fosse il Natale”, ha rivelato Francesco ancora a braccio, spiegando che la più importante festa cristiana è “la Pasqua, perché è la festa della nostra salvezza, la festa dell’amore di Dio per noi”.

Colletta Terra Santa: card. Sandri, “non lasciamo soli i nostri fratelli cristiani”. Appello ai fedeli italiani “confidiamo nella vostra generosità”

“Non lasciamoli soli”: sono le tre parole che il card. Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese orientali, ripete per lanciare un appello, attraverso il Sir, alla generosità per la Colletta per la Terra Santa che la Chiesa universale celebra tradizionalmente il giorno di Venerdì Santo. Un appello particolare il cardinale lo rivolge “ai cari fratelli italiani sempre così generosi con la terra di Gesù. Nei miei viaggi in Terra Santa ho visto tanti pellegrinaggi dalle diocesi italiane. Essi sono un segno ulteriore, con la Colletta, della vicinanza e dell’appoggio ai nostri fratelli che sono lì”.

Francia: donna ebrea uccisa. I vescovi cattolici invitano a partecipare alla “marcia bianca”. “L’antisemitismo è un flagello il cui migliore rimedio è la coesione nazionale”

I vescovi  francesi si uniscono con fraternità al dolore dei loro amici ebrei e invitano i cattolici a partecipare alla “marcia bianca” organizzata oggi pomeriggio a Parigi contro l’antisemitismo e in memoria di Mireille Knoll, la donna ebrea di 85 anni ritrovata morta, uccisa a coltellate, venerdì scorso nella capitale. “L’antisemitismo, come ogni forma di razzismo, è un flagello il cui migliore rimedio sarà la coesione nazionale”, scrivono i vescovi in un comunicato diffuso oggi.

Reddito di inclusione: in tre mesi erogati benefici a 110mila famiglie. Gli aiuti maggiori al sud e a famiglie numerose

“Nel primo trimestre 2018 sono stati erogati benefici economici a 110mila nuclei familiari raggiungendo 317mila persone”. Lo si legge nella Presentazione dell’osservatorio statistico sul reddito di inclusione, resa nota oggi da Tito Boeri, presidente Inps, in collaborazione con il ministero del Lavoro. “La maggior parte dei benefici vengono erogati nelle regioni del sud (72%)”, spiega il report. “Campania, Calabria e Sicilia sono le regioni con maggiore numero assoluto di nuclei beneficiari”.

Demografia: Eurostat, nell’Ue le donne al primo figlio hanno in media 29 anni. In Italia mamme più avanti d’età e meno prolifiche

(Bruxelles) La media d’età delle donne al primo parto nell’Ue è a 29 anni. La media più bassa si registra in Bulgaria, 26 anni, la più elevata in Italia a 31 anni. Lo attesta Eurostat con un ampio studio demografico pubblicato oggi.

Terrorismo: arrestato a Torino marocchino componente Isis. Messina (questore): “Non potevamo permetterci che individuasse l’obiettivo da colpire”

Partecipazione all’associazione terroristica dello Stato Islamico. È questa l’accusa con la quale è stato arrestato nella prima mattinata di oggi a Torino Elmahdi Halili, un 23enne marocchino. L’arresto è avvenuto nell’ambito di una vasta operazione di polizia, coordinata dalla Procura della Repubblica del capoluogo piemontese con il supporto degli uffici di polizia di Milano, Napoli, Modena, Bergamo e Reggio Emilia.

Funerali Fabrizio Frizzi: don Insero, “la sua cifra è stata la generosità, è stato capace di donarsi e ora raccoglie ciò che ha seminato”

“Salutiamo un artista, un fratello, un amico. La cifra della sua esistenza è stata la generosità, era consapevole di avere una vita meravigliosa”. Lo ha detto oggi don Walter Insero, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Roma e cappellano della Rai, nell’omelia del funerale di Fabrizio Frizzi celebrato nella chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo.“Abbiamo apprezzato la sua spontaneità, la sua genuinità”, ha aggiunto il sacerdote. Oggi “questa chiesa è assediata all’esterno dall’affetto di chi vorrebbe ricambiare questa generosità”. “Fabrizio – la sottolineatura del celebrante – è stato capace di donarsi e sta raccogliendo quello che ha seminato”.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Sir