ABC Live, un progetto di formazione dal vivo ma a distanza: “Docenti patrimonio da valorizzare”

Professori, esperti, ricercatori: migliaia di ore di lezioni per “trasformare il desiderio di conoscenza in un’abitudine per gli italiani di qualunque età”. Il progetto ABC Live nasce a Bologna ed è firmato da Elena Ugolini e Paolo Spada: lezioni al via sabato 20 giugno

ABC Live, un progetto di formazione dal vivo ma a distanza: “Docenti patrimonio da valorizzare”

“Per quanto posso cerco di trasmettere ai miei figli la nostra cultura. Sono bilingue, ma anglofoni. Abitiamo a Boston, questa per me è una bellissima occasione per far loro conoscere le nostre radici”. Cinzia, mamma italiana che vive negli Stati Uniti, commenta così, in occasione della conferenza stampa su Zoom, la partenza di ABC Live, progetto nato dall’incontro tra il Liceo Malpighi di Bologna, un gruppo di professori e un esperto di nuovi media, con l’obiettivo di utilizzare il linguaggio dell’insegnamento di qualità nei media digitali. A partire dal 20 giugno, infatti, sarà possibile assistere tramite le piattaforme digitali a migliaia di ore di lezione rigorosamente dal vivo, in presenza. Perché, come scrivono i promotori del programma didattico, “da soli ci si informa, insieme si conosce”.

L’idea è di Elena Ugolini, preside del Malpighi e già sottosegretario all’Istruzione, e del filosofo Paolo Spada: “Abbiamo cominciato a parlarne durante il periodo del lockdown – spiegano –. Migliaia di insegnanti erano al lavoro per continuare a coinvolgere, seppur a distanza, i loro studenti. In qualche modo, stavano provando a salvare le loro vite. Nel nostro Paese esistono migliaia di maestri straordinari di cui nessuno parla perché hanno come unico pubblico i loro studenti. Ci sono studiosi, ricercatori, docenti universitari ed esperti il cui valore è conosciuto solo in cerchie ristrette di persone. ABC live nasce per rendere pubbliche e accessibili queste esperienze, attraverso lezioni, eventi, seminari specializzati Il nostro target? Dai 4 ai 100 anni, perché non si smette mai di imparare. Vogliamo trasformare il desiderio di conoscenza in un’abitudine per gli italiani di qualunque età”. Docenti, professionisti, esperti. Lezioni di italiano, matematica, lingue straniere, psicologia, filosofia, storia. Percorsi monografici, livelli base o avanzati. Teatro, musica, nuovi media. Un’offerta molto ampia che, sottolineano gli ideatori, “è ben diversa da quella di cui è possibile usufruire su altre piattaforme. La nostra sarà sì a distanza, ma in diretta, in presenza. Docenti e platea potranno interloquire, confrontarsi, chiacchierare, costruire insieme la lezione: la crescita è un percorso condiviso. Mai come in questo momento c’è un’infinita disponibilità di informazioni. Ma perché a questa infinita disponibilità non corrisponde un aumento del livello culturale medio delle persone? Perché quasi non esistono più esperienze di socialità e cultura condivisa. ABC Live va proprio in questa direzione”.

Il primo appuntamento sarà “Il piacere di imparare” (incontro fisso e sempre gratuito) è in calendario sabato 20 giugno dalle ore 9 alle ore 10. A questo il link sarà possibile collegarsi e partecipare gratuitamente. I corsi e le lezioni sono a pagamento. Ci si iscrive mediante la piattaforma Eventbrite. Un abbonamento permette di accedere a tutti i corsi e le lezioni.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)