Arzercavalli. Tutti insieme per san Giacomo dal 19 al 21 e dal 25 al 28 luglio

Dal 19 al 21 luglio e dal 25 al 28 la piccola comunità di Arzercavalli, grazie alla collaborazione di un’ottantina di volontari, si ritrova per fare festa secondo i canoni della tradizione. Ricco lo stand gastronomico con più di qualche novità quest’anno nel menù

Arzercavalli. Tutti insieme per san Giacomo dal 19 al 21 e dal 25 al 28 luglio

Con la fine del mese di luglio, dal 19 al 28, arriva puntuale la sagra paesana di Arzercavalli, in occasione della festa del patrono san Giacomo apostolo, cui è dedicata la chiesa parrocchiale.

Nella piccola frazione di Terrassa Padovana, che da qualche anno fa parte dell'unità pastorale di Arre, Arzercavalli, Candiana, Fossaragna e Pontecasale, si tratta di un appuntamento molto sentito, tanto che per la sagra è stato costituito un apposito comitato festeggiamenti, presieduto da Valerio Barbierato: «Molti sono i giovani che fanno parte del nutrito gruppo di persone che cura la festa della parrocchia, un’ottantina pari al 10 per cento della popolazione che conta poco più di 800 unità. Molti di loro si prendono addirittura un periodo di ferie per poter dedicare più tempo all’organizzazione, il cui programma viene concordato con il parroco dell’up don Leopoldo Zanon». Nel giorno di san Giacomo, giovedì 25 luglio, in chiesa alle 20 viene celebrata la messa solenne, presieduta quest’anno da don Francesco Milan, che è stato l’ultimo parroco, a cui segue la cena comunitaria.

La sagra apre i battenti da venerdì 19 a domenica 21 luglio e poi ancora da giovedì 25 a domenica 28 e attende famiglie, giovani, grandi e piccoli: tutte le sere gruppi musicali animeranno il palco, mentre il fornito stand gastronomico accoglierà i visitatori con le sue specialità. «Quest’anno abbiamo inserito diversi piatti nuovi – spiega ancora Barbierato – tra i quali anche il sugo in corte, con una ricetta particolare delle nostre cuoche, ma troviamo anche dell’ottima tagliata di tacchino. Con una caratteristica molto apprezzata dai buongustai: tutti i primi piatti vengono serviti dopo essere stati prima spadellati». Sabato 27 alle 23.30 un particolare e atteso spettacolo piromusicale; a completare la sagra di Arzercavalli la pesca di beneficenza, i gonfiabili e un piccolo luna park per il divertimento dei bambini.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)