Bambini con disabilità, nel mondo sono 240 milioni: “Lasciati indietro”

Rapporto "Considerati, contati, inclusi”: hanno  il 24% di probabilità in meno di ricevere stimoli precoci e cure adeguate e il 49% in più di non frequentare la scuola

Bambini con disabilità, nel mondo sono 240 milioni: “Lasciati indietro”

In tutto il mondo 240 milioni di bambini - 1 su 10 - convivono con la disabilità: lo ricorda Unicef in occasione della Giornata internazionale. Secondo il recente rapporto dell’organizzazione “Considerati, contati, inclusi ("Seen, Counted, Included") che compara dati a livello internazionale da 42 paesi, i bambini con disabilità sono svantaggiati rispetto ai bambini senza disabilità perché hanno:  il 24% di probabilità in meno di ricevere stimoli precoci e cure adeguate; il 42% in meno di avere competenze di base di lettura e calcolo; il 25% di probabilità in più di soffrire di malnutrizione acuta e il 34% in più di soffrire di malnutrizione cronica; il 53% in più di avere sintomi di infezioni respiratorie acute; il 49% in più di non aver mai frequentato la scuola; il 47% in più di non frequentare la scuola primaria, il 33% in più per la scuola secondaria inferiore e il 27% in più per la secondaria superiore; Il 51% in più di sentirsi infelici; Il 41% in più di sentirsi discriminati; Il 32% in più di subire punizioni fisiche gravi. 

I bambini con disabilità affrontano sfide multiple e spesso combinate per realizzare i loro diritti. Dall'accesso all'istruzione, al ricevere letture a casa, i bambini con disabilità hanno meno probabilità di essere inclusi o ascoltati su quasi tutte le misurazioni. Troppo spesso, i bambini con disabilità vengono semplicemente lasciati indietro. – si legge in una nota - L’analisi dimostra che c’è uno specchio di rischi e risultati che dipendono dal tipo di disabilità, dove il bambino vive e a quali servizi possono accedere. Ciò sottolinea l’importanza di progettare soluzioni mirate per rispondere alle disuguaglianze”.  

L'accesso all'istruzione è uno dei diversi temi esaminati nel rapporto. “Nonostante il diffuso consenso sull'importanza dell'istruzione, i bambini con disabilità sono ancora indietro. – si legge - Il rapporto rileva che i bambini con difficoltà di comunicazione e che non riescono a prendersi cura di se stessi hanno maggiori probabilità di rimanere fuori dalla scuola, indipendentemente dal livello di istruzione. I tassi di abbandono scolastico sono più alti tra i bambini con disabilità multiple e le disparità diventano ancora più significative quando si prende in considerazione la gravità della disabilità”.  

Dall’Unicef arriva l’appello a governi, parti interessate e le Ong perché “garantiscano che i bambini con disabilità abbiano un accesso uguale e inclusivo all'istruzione”. 

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Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)