Casa Madonnina. San Valentino... e molto altro

Continuano le proposte di qualità a casa Madonnina di Fiesso d’Artico (ingresso da via Pioghella 3). Terzo appuntamento, mercoledì 5 febbraio, con il percorso su “L’attualità di visioni, gesti, simboli e parabole nella Scrittura”. Torna la pastora battista Lidia Maggi (alle 20.45) e affronta il tema “Dal grido alla lode, un cammino di preghiera con il salterio”.

Casa Madonnina. San Valentino... e molto altro

Ricevete lo Spirito Santo: 6, 20 e 24 febbraio

In collaborazione con l’Ufficio diocesano per la liturgia, casa Madonnina propone tre incontri dal titolo “Ricevete lo Spirito Santo (Gv 20,22). La remissione dei peccati, dono del Risorto”. Queste le date: 6, 20 e 24 febbraio (dalle 20.45 alle 22.30).

«Il sacramento della confessione verrà approcciato – spiega don Gianandrea Di Donna, che accompagna la proposta – attraverso la sua storia: che è stata travagliata e complessa. Nei secoli, questo sacramento è quello che ha subito maggiori cambiamenti, perché non riguarda solo l’atto in sé del confessare, ma ciò che lo precede (il peccato), la celebrazione della penitenza (che chiede un cambiamento) e i frutti di questo cambiamento. Osservando il sacramento della confessione dal di dentro, ne daremo una lettura critica per l’oggi. Vedremo, inoltre, come la sua crisi non sia necessariamente legata al tempo che stiamo vivendo, ma risulta più radicale».

Ai tre incontri sono invitati, in particolare, presbiteri, catechisti, accompagnatori degli adulti e laici che svolgono ministeri per la liturgia nelle parrocchie.

Per informazioni: 335-6076046 e www.casaspiritualelamadonnina.it

San Valentino a cena: 14 febbraio

Da cinque anni, casa Madonnina ha raccolto una sfida: fare della festa di San Valentino un’occasione per invitare a cena le giovani coppie... e farle incontrare con la Parola di Dio. «Per accompagnarle a scoprire – spiega Marzia Filippetto – qual è la verità di fondo sulla vita di coppia e la bellezza, oltre ogni umano pensiero, del loro amore».

La serata – che ha per titolo “Quando Dio ha intrecciato le nostre storie” e quest’anno è organizzata in collaborazione con l’Ufficio famiglia della Diocesi – «invita le giovani coppie a mettere al centro la propria storia a due attraverso l’ascolto della Parola di Dio e degli spunti di riflessione, I piatti del menù, le musiche, le parole, l’arredo delle verande di Casa madonnina, il regalo pensato per i due, l’ambientazione della serata, tutto... concorre ad aiutare la coppia a interrogarsi, a riflettere e a confrontarsi sul significato del suo essere insieme. Questa cena si propone come un tempo prezioso per “gustare “il proprio amore e lanciarlo nel futuro, per scoprire dove affonda le sue radici e sognare nuovi orizzonti insieme».

Le iscrizioni si raccolgono fino all’11 febbraio: ufficiofamiglia@ diocesipadova.it e 049-8771712 (dalle 10 alle 13). Non è previsto il servizio di baby-sitting.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)