Catechesi e cinema, sabato 16 a Monselice con Arianna Prevedello

Appuntamento formativo con Arianna Prevedello, sabato 16 marzo al cinema Corallo della parrocchia del Duomo di Monselice. La giornata rientra nel percorso annuale dei catechisti e degli accompagnatori dei genitori.

Catechesi e cinema, sabato 16 a Monselice con Arianna Prevedello

Dopo la prima edizione all’Esperie di Padova, la “Giornata di formazione sulla comunicazione: 6 parole fondamentali dell’Iniziazione cristiana raccontate con il cinema” fa ora tappa al cinema Corallo della parrocchia del Duomo di Monselice. L’appuntamento, organizzato dall’Ufficio diocesano per l’annuncio e la catechesi, è in programma per sabato prossimo, 16 marzo, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17 con pranzo al sacco.

Trovare nuovi modi per presentare alcune tematiche del cammino di Iniziazione cristiana attraverso i linguaggi del cinema e degli audiovisivi: nasce con questo intento la giornata di formazione dedicata a “mettere in sequenza” alcune delle parole cruciali dell’itinerario dei ragazzi (9-10 anni) e dei preadolescenti (12-14) quali dono, cibo, perdono, testimonianza, ascolto e impegno. Si imparerà come “annunciarle” con il cinema tenendo conto delle specifiche età.

La giornata fornirà gli strumenti, delle indicazioni filmografiche per ciascuna parola, e il metodo che verrà sperimentato e replicato per ogni parola fondamentale. Grazie alla formula scelta di “meeting interattivo” si potrà toccare con mano la bellezza e l’efficacia del linguaggio degli audiovisivi e le competenze necessarie per metterlo al frutto al meglio.

La giornata, che rientra nel percorso annuale dei catechisti e degli accompagnatori dei genitori, è comunque aperta a chiunque sia interessato e sarà guidata da Arianna Prevedello, responsabile della comunicazione dell’Acec-Associazione cattolica esercenti cinema.

Informazioni: segreteria.catechesi@diocesipadova.it, 049-8226103
Iscrizioni: www.ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it (sezione iscrizione ai corsi)
Quota di partecipazione: euro 25.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)