Catechesi in Sacro Cuore in Padova. «Prenderci cura: l’abbiamo imparato nei mesi più difficili»

Sacro Cuore in Padova. Da sei anni lavorano insieme nel cammino dell’ic quattro accompagnatori, due catechiste, il parroco e il diacono

Catechesi in Sacro Cuore in Padova. «Prenderci cura: l’abbiamo imparato nei mesi più difficili»

Lavoriamo in equipe da sei anni. Siamo quattro accompagnatori, due catechiste, il parroco e il diacono.

È diventata un’amicizia importante, grazie al lavoro di preparazione, con don Daniele Marangon, catechesi per noi stessi, le celebrazioni, l’attenzione verso i bambini e le famiglie, le chat di collegamento, la partecipazione a momenti belli o difficili della vita. A febbraio 2020, con il Covid, abbiamo imparato a prenderci cura uno dell’altro, trovando nelle nostre diverse sensibilità e competenze delle risorse preziose per sostenerci e stare vicini ai ragazzi e alle famiglie. Abbiamo proposto il coinvolgimento on line, nei momenti di preghiera della sera; a maggio c’è stato un incontro su piattaforma, per dirci come stavamo e cogliere gli aspetti positivi.

In estate, abbiamo proposto le uscite per far incontrare i ragazzi e recuperare in piccola parte la catechesi interrotta bruscamente; catechisti, animatori, accompagnatori hanno trovato il tempo per realizzarle tutte.

In autunno 2020 abbiamo mantenuto tutti gli incontri (anche quelli dei genitori) su piattaforma, per evitare di dividere il gruppo molto affiatato; quelli per i genitori coinvolgevano sempre i ragazzi in un’attività affine: si portava a casa di ognuno il materiale per un “lavoretto”, poi, dopo la presentazione, i ragazzi lavoravano da soli, mentre i genitori si confrontavano; la conclusione era comune.

Questi incontri, l’andare a casa, l’interessarsi delle persone che non si sentivano, lo stare vicino a chi si misurava con la malattia, la progettazione delle attività hanno favorito legami molto più autentici tra tutti noi.

A marzo abbiamo celebrato, la riconciliazione: un momento traboccante di grazia e di serenità. A fine anno i genitori hanno accolto con entusiasmo anche la proposta di animare un rosario in parrocchia.

In questo lungo periodo di distanziamento ci è mancata la vicinanza fisica, ma abbiamo scoperto la relazione come realtà molto ricca e generosa, vissuta appieno anche con modalità diverse – ed è un dono disporre di tecnologie che ci permettono di sentire, vedere, parlare, pregare con gli altri – se sappiamo davvero prenderci cura uno dell’altro.

Equipe 6° anno parrocchia Sacro Cuore in Padova

Catechisti, accompagnatori, educatori: un invito

Invitiamo catechisti, accompagnatori ed educatori ad abbonarsi al settimanale diocesano La Difesa del popolo per ricevere Speciale catechesi e condividere il cammino della Chiesa di Padova e le sue proposte pastorali.

Una fede a colori: quattro serate a Cittadella

Un corso di formazione per approfondire l’arte, aiutati anche dalle opere del Museo del Duomo di Cittadella. Quattro serate: 30, 10, 17 febbraio e 3 marzo dalle ore 20.30 nel patronato Pio X di Cittadella.

Due momenti di preghiera in gennaio

Nel mese di gennaio si terranno due importanti momenti di preghiera sostenuti dall’Ufficio per l’annuncio e la catechesi. Il primo è Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che sarà curata dall’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso; il secondo è la Domenica della Parola istituita da papa Francesco, prevista per il 23 gennaio. L’invito è a visitare il sito dell’Ufficio diocesano.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)