Circoli, l’entusiasmo è contagioso. L'estate negli oratori a Marsango, Vo’, Fellette e Segusino

Marsango, Vo’, Fellette e Segusino Grest, tornei, cinema, spettacoli, serate conviviali: i circoli Noi “esplodono” di belle iniziative grazie ai numerosi – e motivati – volontari giovani e adulti

Circoli, l’entusiasmo è contagioso. L'estate negli oratori a Marsango, Vo’, Fellette e Segusino

Entusiasmo nelle attività estive: è quello che si percepisce chiaramente nei circoli Noi della Diocesi di Padova, dove l’impegno che già li pervade nel corso dell’anno si moltiplica nei mesi estivi per sostenere le iniziative che aiutano soprattutto le famiglie durante i mesi in cui i ragazzi sono a casa da scuola. A Marsango, per esempio, il circolo Noi “San Giovanni Bosco” ha curato il grest, che quest’anno aveva come tema l’ecologia e si è svolto dall’8 al 19 luglio. 150 i ragazzi dai 6 ai 13 anni che vi hanno preso parte, accompagnati da 60 animatori tra 15 e 19 anni, oltre a quattro responsabili. «L’organizzazione del grest è iniziata a ottobre dello scorso anno con i responsabili, alcuni rappresentanti del direttivo del circolo Noi e il parroco don Claudio Michelotto – racconta la segretaria del circolo, Monica Zangoni – La formazione animatori è invece iniziata ad aprile dell’anno in corso, con un’uscita all’eremo di San Pietro di Barbozza ed è proseguita poi con altri sei incontri programmati, alcuni dei quali anche durante il grest: un paio sono stati guidati dall’associazione Mongolfiera e altri due dalla Pastorale dei giovani della nostra Diocesi. Non sono mancati anche gli incontri con i responsabili per la programmazione preventiva delle attività giornaliere del grest, dove il gruppo animatori, quasi sempre nella sua totalità, si trovava e si confrontava». Gli animatori iniziavano la loro giornata alle 7.30 e terminavano alle 13.30 dopo la verifica di giornata. Quindi si incontravano tutti i pomeriggi dalle 17 alle 19.30, iniziando con la preghiera del vespro e poi proseguendo nell’organizzare le attività del giorno seguente; un paio di sere hanno avuto la formazione; il sabato c’è stata la giornata con i genitori che li ha visti impegnati dal mattino fino a sera inoltrata. «Ho visto – continua Zangoni – davvero un bellissimo gruppo di animatori coeso e affiatato, considerando la presenza di un discreto numero di neo-animatori, che ha dedicato il proprio tempo alla comunità con entusiasmo, che sono riusciti a trasmettere ai bambini, ma anche di riflesso a genitori e a quanti li hanno visti all’opera».

A Vo’, dal 24 giugno al 6 luglio, si è svolto il grest dell’unità pastorale dal titolo “Just Jungle” a cui hanno partecipato oltre 90 bambini e ragazzi coordinati da circa 35 animatori e una quindicina di volontari adulti per il servizio bar e pulizie. I pomeriggi sono stati scanditi da laboratori, giochi, teatro e momenti di preghiera. «Il mese di luglio del nostro circolo Noi “Luisa Gottardo” è stato animato anche da un’altra bella iniziativa – evidenzia la consigliera Orietta Bugli – dall’11 al 14 si è svolta la nona edizione della manifestazione “Las Vo’gas” presso il patronato di Zovon che fa parte dell’up di Vo’. La manifestazione ha l’intento di coinvolgere e aggregare le persone attraverso serate divertenti e condivisione di cibi appetitosi come il panino “onto” e la paella. Come ogni anno viene proposta una serata esclusivamente dedicata a Bud Spencer, con pellicole interpretate dall’attore e piatti “a tema”. La partecipazione è stata decisamente numerosa e nell’organizzazione sono stati coinvolti oltre 30 volontari». In una delle serate è stato presentato il musical “Peter Pan” messo in scena dal gruppo degli animatori dell’up “Ci stai?” e nelle restanti sono intervenuti i gruppi musicali “Senza filtro” ed “Euphonica”. Nelle tre serate conclusive si è svolto il primo torneo di green volley denominato “Las Vo’lley” che è stato giocato da otto squadre. Per la presidente Bugli «il clima familiare e amichevole ha contraddistinto le iniziative assicurando un risultato che è andato oltre ogni ottimistica previsione e un grazie speciale va a tutti coloro che hanno permesso il buon esito dell’iniziativa».

Spostandoci verso la parte alta della Diocesi, ci fermiamo al circolo Noi di Fellette di Romano d’Ezzelino, dove sono in corso i laboratori estivi con 40 ragazzi e il coinvolgimento di una decina di animatori e aiuto-animatori. «I ragazzi realizzano oggetti e giochi con l’utilizzo, spesso, di materiali riciclabili. Il messaggio così è chiaro: anche con le cose più semplici, è possibile creare e divertirsi» sottolinea la presidente Gloria Vanacore. Il 1° agosto si svolgerà la serata di chiusura con l’esposizione di tutti gli elaborati prodotti nei differenti laboratori e la messa in scena della rappresentazione che vedrà sul palco del centro parrocchiale i 13 ragazzi del laboratorio di animazione teatrale e coreografica. Per la presidente Vanacore «l’attività dei laboratori estivi è dunque un momento non solo di svago, ma anche di socialità e collaborazione. Per questo ogni anno vogliamo coinvolgere sempre più ragazzi, ma anche adulti che per lavoro o per semplice passione, hanno acquisito competenze che vogliono trasmettere ai più giovani».

Ricco il calendario delle iniziative del circolo Noi di Segusino, che durante l’estate propone cinque serate di cinema nel centro parrocchiale, rallegrate da un angolo dedicato allo zucchero filato e ai popcorn. «Tutto ciò è stato realizzato grazie a coloro che ci hanno gentilmente regalato i macchinari per poterlo fare, altrimenti non sarebbe stato possibile», sottolinea Jessica Distante che segue le diverse iniziative. Tra queste il concerto di Luca Francioso nella chiesa parrocchiale, mentre per i ragazzi delle medie c’è il corso “Come creare una diretta su YouTube”, per guidarli a un utilizzo corretto dei social; per gli adulti, invece il corso di nordic walking. «Guardando ai prossimi mesi, abbiamo in cantiere una proposta di formazione rivolta a genitori, insegnanti, ma anche ai nonni su adolescenza e pre-adolescenza».

Attività estive, ma non solo, in sicurezza

È bello cogliere gli echi dell’entusiasmo dei ragazzi in occasione di attività nei nostri circoli, in particolare nelle iniziative estive che coinvolgono in modo davvero speciale. L’effetto che ne deriva è spesso ambivalente: da un lato la bellezza della passione educativa all’interno dei centri parrocchiali e dall’altro la serenità di “luoghi sicuri”. E se di sicurezza vogliamo parlare, ecco che l’associazione Noi offre l’opportunità di coperture assicurative che tutelano bene i tesserati che partecipano alle varie proposte. La segreteria sta già lavorando inoltre per organizzare la formazione autunnale sia in materia Haccp, sia in merito all’antincendio. In particolare, chi è interessato alla formazione antincendio di livello 2 o 3, è pregato di segnalarlo sull’apposito modulo, inviato tramite la newsletter numero 12.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)