Compianto su Cristo morto. Chiesa di San Pietro (Padova)

La Vergine viene rappresentata spesso in preda a un mancamento, sorretta dalle altre donne, a significare l’estremo dolore provato davanti alla morte del figlio. L'opera è conservata nella chiesa di San Pietro a Padova, nel vicariato della Cattedrale.

Compianto su Cristo morto. Chiesa di San Pietro (Padova)

Il gruppo ritrae Gesù deposto dalla croce, sorretto sul bordo di un sarcofago da un angelo, dalla Vergine e altre donne piangenti. Lo stile delle figure in terracotta, fortemente espressivo, rimanda all’arte di un ignoto plastificatore padovano della fine del Quattrocento.

La Madonna è personaggio centrale delle “tre Marie” che  la tradizione vuole essere accanto al corpo di Cristo deposto dalla croce. La Vergine viene rappresentata spesso in preda a un mancamento, sorretta dalle altre donne, a significare l’estremo dolore provato davanti alla morte del figlio. I volti accostati di Cristo e di sua Madre, come ha insegnato Giotto nell’affresco della cappella degli Scrovegni, è il centro drammatico della scena attorno a cui gravitano tutti gli altri personaggi e gli angeli.

Il complesso è bisognoso di restauro, preceduto da uno studio accurato che ci dica qualcosa di più sulle sue origini, il suo autore, la sua originaria collocazione. Per questo è stato inserito nella terza edizione del progetto “Mi sta a cuore. La scultura di terracotta a Padova nel Rinascimento” promosso dal Museo diocesano e dall’Ufficio beni culturali della diocesi.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)