Compianto su Cristo morto. Chiesa di San Pietro (Padova)
La Vergine viene rappresentata spesso in preda a un mancamento, sorretta dalle altre donne, a significare l’estremo dolore provato davanti alla morte del figlio. L'opera è conservata nella chiesa di San Pietro a Padova, nel vicariato della Cattedrale.
Il gruppo ritrae Gesù deposto dalla croce, sorretto sul bordo di un sarcofago da un angelo, dalla Vergine e altre donne piangenti. Lo stile delle figure in terracotta, fortemente espressivo, rimanda all’arte di un ignoto plastificatore padovano della fine del Quattrocento.
La Madonna è personaggio centrale delle “tre Marie” che la tradizione vuole essere accanto al corpo di Cristo deposto dalla croce. La Vergine viene rappresentata spesso in preda a un mancamento, sorretta dalle altre donne, a significare l’estremo dolore provato davanti alla morte del figlio. I volti accostati di Cristo e di sua Madre, come ha insegnato Giotto nell’affresco della cappella degli Scrovegni, è il centro drammatico della scena attorno a cui gravitano tutti gli altri personaggi e gli angeli.
Il complesso è bisognoso di restauro, preceduto da uno studio accurato che ci dica qualcosa di più sulle sue origini, il suo autore, la sua originaria collocazione. Per questo è stato inserito nella terza edizione del progetto “Mi sta a cuore. La scultura di terracotta a Padova nel Rinascimento” promosso dal Museo diocesano e dall’Ufficio beni culturali della diocesi.