Conclusa la seconda parte del Capitolo ordinario della “Provincia Italiana S. Antonio di Padova” dei Frati Minori Conventuali

Preparate le linee programmatiche per il prossimo quadriennio e nominati i superiori dei conventi e i frati responsabili delle attività.

Conclusa la seconda parte del Capitolo ordinario della “Provincia Italiana S. Antonio di Padova” dei Frati Minori Conventuali

Si conclude oggi, 30 luglio, nella Casa di Spiritualità dei Santuari antoniani a Camposampiero, la seconda parte del Capitolo dei frati minori conventuali della Provincia Italiana di sant’Antonio di Padova. Hanno partecipato 65 frati in rappresentanza degli oltre 250 che compongono la provincia religiosa, presente con 26 conventi nelle regioni del nord-Italia, Emilia Romagna compresa, Portogallo e Cile.

Il Capitolo provinciale, in questa seconda parte che si è svolta dal 26 al 30 luglio 2021, ha discusso i temi più importanti che sono confluiti in un documento da titolo ““Con tutte le tue creature. Per essere fermento evangelico in questo tempo”, dove sono indicate le linee programmatiche della vita fraterna nei conventi e dell’apostolato della provincia religiosa nel prossimo quadriennio. Missione ed evangelizzazione, stili di vita e formazione sono le tre parole chiave che guideranno il cammino dei frati, per essere fedeli al carisma francescano, in sintonia con le indicazioni della Chiesa e in ascolto del nostro tempo.

Il Capitolo ha, inoltre, il compito di nominare i guardiani che animeranno le comunità e i responsabili delle diverse attività che la caratterizzano per i prossimi quattro anni.

In particolare è stato confermato alla direzione generale del Messaggero di Sant’Antonio, padre Giancarlo Zamengo, già da 8 anni in carica , mentre guardiano della comunità del Villaggio sant’Antonio di Noventa Padovana sarà padre Giancarlo Paris (finora guardiano del Convento san Francesco a Brescia) e il guardiano del convento del Santuario dell’Arcella, padre Franco Odorizzi (finora guardiano e parroco nella parrocchia Cuore Immacolato di Maria Santissima a Rimini).

Per l’annuncio del nome del rettore del Santo bisognerà attendere perché come prevede la Costituzione apostolica “Memorias Sanctorum” che regola la vita della Basilica, spetta al Santo Padre la nomina.

Fonte: Messaggero di Sant'Antonio

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa