Conselve. Il 9 e il 10 agosto due giorni di festa, per san Lorenzo, con il circolo Noi “Tarcisio Peraro”

Venerdì 9 e sabato 10 agosto c'è la Festa di San Lorenzo a Conselve con appuntamenti di fede e di socializzazione per tutta la comunità.

Conselve. Il 9 e il 10 agosto due giorni di festa, per san Lorenzo, con il circolo Noi “Tarcisio Peraro”

Il circolo Noi del centro sociale “Tarcisio Peraro” di Conselve organizza, come da tradizione, i due giorni di festa patronale per san Lorenzo con alcuni momenti comunitari, sia religiosi che d’intrattenimento: dalla camminata sotto le stelle di venerdì 9 agosto alle solenni celebrazioni eucaristiche di sabato 10 in diversi orari, fino alla cena dopo la messa vespertina e la possibilità a tarda sera di salire sul campanile per ammirare Conselve dall’alto, e magari anche qualche stella cadente. 

Per l’appuntamento di quest'anno il direttivo del circolo Noi ha pensato di preparare una semplice, ma significativa pubblicazione che ripercorre, anche con foto d’epoca, la storia del centro sociale fino a oggi.

Il centro sociale si trova negli spazi destinati già nel 1955 da un lascito di alcune parrocchiane per l’educazione e l’assistenza della gioventù, realizzati con determinazione dall’allora arciprete mons. Augusto Contiero. Nel tempo si trovò una nuova sede, inaugurata a fine agosto 1966, proprio sul retro del Duomo, dove anche attualmente si svolgono le attività del circolo, che dall’iniziale nome “Casa delle attività sociali” si trasformò in centro sociale, dapprima affiliato alle Acli (con la nomina ad arciprete di don Angelo Zilio) poi al Noi, dove uomini e giovani della comunità si incontravano per discutere di politica e attualità in paese, ma anche per fare una partita a carte, a bocce o a biliardo.

«Qualche anno fa – spiega il vicepresidente del circolo Stefano Peraro – è maturata la necessità di rivedere la presenza di questa realtà in parrocchia, mantenendo il servizio ludico con il bar e gli annessi, ma riscoprendo la vocazione sociale per il quale questo luogo era stato pensato».

Con l’arrivo di mons. Paolo Doni fu creato il Giardino della memoria nell’ampio spazio verde adiacente il bar: qui c'è un percorso, nel quale, anno per anno, la comunità cristiana dedica un cippo a un componente che nel tempo si è distinto per il suo impegno sociale, sia in parrocchia sia nelle istituzioni pubbliche. Mons. Luciano Danese, arciprete dal 2007 al 2018, ha proseguito sulla stessa linea di valorizzazione del luogo, promuovendo anche un rinnovamento del direttivo, senza però abbandonare le radici e nel rispetto dei soci più anziani, che ancora oggi trovano un luogo sempre accogliente nel corso di tutto l’anno.

«Il 2018 è stato l'anno della svolta – aggiunge il vicepresidente Peraro – anche grazie all’impegno diretto del vicario parrocchiale don Francesco Dal Sasso e del nuovo arciprete don Claudio Zuin: da diversi mesi ormai, il servizio al bar viene svolto da un gruppo affiatato di volontari, che si alternano con turni prestabiliti; questa disponibilità ci ha dato l’opportunità di aprire il circolo anche nella giornata del lunedì offrendo, così, un’ulteriore possibilità di aggregazione. Il gruppo dei volontari annovera tra i suoi componenti anche alcuni giovani che credono nella potenzialità degli ambienti parrocchiali, che da un anno ospitano anche un’aula studio destinata soprattutto agli studenti universitari».

Nei primi mesi del 2019 i sono stati proposti una serie di incontri: il programma “Idee in circolo” si è articolato alternando momenti culturali e formativi legati all’attualità e alla fede che hanno riscontrato un buon successo di presenze.

«Spinti da un comune entusiasmo, abbiamo deciso di organizzare la prima “Festa del Centro sociale” con lo scopo di far entrare più persone possibili all’interno dei locali nel frattempo rinnovati e del Giardino della memoria. La festa si è svolta dal 31 maggio al 2 giugno con un programma pensato per tutte le età, che ha spaziato dalla musica corale a quella rock, consentendo alle famiglie, ai giovani e agli adulti che si sono fermati a degustare ciò che la cucina aveva sapientemente preparato, di condividere un momento di sana spensieratezza. La domenica, abbiamo iniziato al mattino con una corsa-camminata in compagnia, la colazione al bar del Centro, poi con i giochi per i bambini all’interno del giardino. Tutto si è concluso con lo spettacolo di Marco e Pippo con oltre 1.500 persone riunite sul sagrato del Duomo».

Sono le stelle le protagoniste della festa

Il programma prevede venerdì 9 agosto alle 20.30 camminata e corsa sotto le stelle dal centro sociale e sabato 10 messa solenne alle 18.30, cena conviviale alle 20.30 e visita notturna al campanile alle 22.30.

Dal 10 festa dell'Assunta a Saccolongo

Torna dal 10 al 18 agosto la tradizionale manifestazione a Saccolongo in onore di Maria Assunta. Il programma è dei più classici, con ricco stand gastronomico con piatti tipici, musica da ballo, pesca e mostra di beneficenza, lotteria finale.

Dal 22 agosto Tencarola è in sagra

Dal 22 agosto al 2 settembre, tutte le sere, la parrocchia di Tencarola aspetta alla sagra di san Bartolomeo, con specialità alla brace e spazio per le associazioni. Dal giovedì al sabato musica dal vivo per i giovani.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)