Conselve. La Fiera di Sant'Agostino continua fino al 1° settembre. E la Bettola è "plastic free"

Prosegue fino a domenica la Fiera di Sant’Agostino, atteso appuntamento di fine estate per tutto il Conselvano e dedicato al mondo agricolo. Tra le novità la scelta ecologica della Bettola del patronato che aderisce alla campagna di Ambiente mare Italia contro la plastica monouso.

Conselve. La Fiera di Sant'Agostino continua fino al 1° settembre. E la Bettola è "plastic free"

La Fiera di sant’Agostino, che continua ogni sera fino all’1 settembre, per Conselve è uno degli appuntamenti più attesi dell'anno: la città in questi ultimi giorni di fine estate brulica di gente di ogni età, che nel centro chiuso al traffico può trovare numerose occasioni di divertimento e socializzazione.

Dal villaggio Fiera, contenitore di proposte enogastronomiche che esaltano le peculiarità del territorio, alle esposizioni delle attività di impresa del Conselvano. Nei giorni precedenti al 28 agosto, giorno della Fiera franca giunta all'edizione numero 442, protagonista è stato il mondo agricolo, al quale da sempre è dedicata la manifestazione. Non mancano poi mostre di carattere artistico, ma anche un’interessante esposizione dedicata ai trent'anni del gemellaggio con la città ungherese di Jászberény, un curioso grande plastico con trenini in miniatura, tutti funzionanti.

A Conselve poi molti vengono per gustare piatti tipici nei diversi stand gastronomici disseminati nella zona della sagra. Tra questi, uno dei più famosi e frequentati è la “Bettola del patronato parrocchiale” gestita dai padri Canossiani, che da oltre un secolo hanno la cura della struttura educativa: quest'anno chi si reca a mangiare in Bettola utilizzerà tutte stoviglie riciclabili al 100 per cento.

«Abbiamo deciso di aderire alla campagna di Ambiente mare Italia per l’eliminazione della plastica monouso – spiega Raffaele Barison, referente degli oltre 200 volontari che prestano servizio – Tutto il materiale utilizzato è in vetro o riciclabile e non proponiamo nulla in contenitori di plastica, nemmeno l'acqua». Gli fa eco padre Fabio Franchini, superiore della comunità canossiana: «Noi diamo l'esempio con la Bettola, ma a chi ci viene a trovare proponiamo un decalogo da utilizzare anche in famiglia tutti i giorni per liberarsi dalla plastica e contribuire alla salvaguardia del pianeta».

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)