Conselve. Miracoli eucaristici in mostra

È stata voluta e ideata dal beato Carlo Acutis. Arriva a Conselve per iniziativa del Gruppo famiglie che ha visitato la tomba del giovane

Conselve. Miracoli eucaristici in mostra

Arriva a Conselve la mostra su "I miracoli eucaristici nel mondo". Fortemente voluta e ideata dal beato Carlo Acutis, viene allestita dall'11 aprile al 16 maggio all’interno del Duomo di San Lorenzo a pochi mesi dalla beatificazione del giovane.

«L'idea di portare la mostra a Conselve nasce dall'esperienza vissuta dal Gruppo famiglie durante un weekend invernale di condivisione ad Assisi – spiegano i responsabili del gruppo che hanno organizzato l’evento – Tra i vari luoghi francescani che sono stati meta di visita delle famiglie, il santuario della Spogliazione ha toccato particolarmente i cuori dei grandi, ma anche dei piccoli: lì infatti sono custodite le spoglie di Carlo Acutis, ora beato. Molti di noi sono stati colpiti dalla storia della sua breve vita e in particolare dalla sua vicinanza all’eucarestia, che definiva la mia autostrada per il Cielo» aggiungono gli animatori del gruppo famiglie.

Le famiglie conselvane hanno così approfondito la conoscenza del giovane beato con l’aiuto del parroco don Claudio Zuin. «Carlo era ben consapevole della reale presenza di Gesù nel pane consacrato e ha ideato e realizzato la mostra perché si rendeva conto che le persone hanno bisogno di aiuto per avvicinarsi al Signore e per capire l’importanza dei sacramenti – sottolinea don Zuin – Ospitare questa mostra a Conselve può sostenere la nostra fede e diventare occasione di catechesi anche per la nostra comunità, come per altre che vorranno venire a visitarla. L’accuratezza con cui il giovane Carlo ha progettato la mostra ci permetterà di scoprire con stupore in quanti e quali modi Dio ha dato dei segni visibili della presenza reale di Gesù». Questa mostra, infatti, li raccoglie e documenta, indica luogo e data nella quale sono avvenuti, chi sono i testimoni dei fatti, spiega il contesto nel quale si sono verificati e i benefici che hanno portato.

«È una proposta di speranza, specialmente nel periodo che stiamo vivendo – afferma i referenti del Gruppo famiglie di Conselve – Carlo ci invita ad avvicinarci all’eucarestia per rinfrancare il nostro cammino di fede: Dio è presente realmente nella nostra vita! Anche noi come lui vogliamo essere testimoni di questa presenza. Ospitare questa mostra è un dono grande, un momento di grazia non scontato: ci auguriamo che tutti possiamo goderne i frutti!». (N. B.)

La mostra

La mostra I Miracoli Eucaristici nel mondo, allestita nel Duomo di Conselve sarà visitabile da domenica 11 aprile a domenica 11 maggio, tutti i giorni dalla 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Info al numero 049/5342748 o via mail conselve@diocesipadova.it

ll Beato Carlo Acutis

ll Beato Carlo Acutis, nato e cresciuto a Milano, aveva 15 anni quando, il 12 ottobre 2008, fu stroncato da una leucemia fulminante all'ospedale San Gerardo di Monza. E' sepolto ad Assisi, un ragazzo "normale" beatificato da Papa Francesco il 10 ottobre 2020.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)