Conselve. Per la festa di San Lorenzo, dal 5 al 10 agosto, s’intitola una sala a don Carlo Bressan

Dal 5 fino al 10 agosto tornano i festeggiamenti in onore di san Lorenzo, patrono di Conselve, per vivere alcuni giorni tra fede, devozione e incontro all’ombra del campanile.

Conselve. Per la festa di San Lorenzo, dal 5 al 10 agosto, s’intitola una sala a don Carlo Bressan

Tutte le manifestazioni in onore del santo protettore della città si svolgono tra il Duomo e il contiguo Centro sociale parrocchiale Tarcisio Peraro, che si compone di sale per incontri, bar e spazi per il gioco delle carte e il campo da bocce, ma anche dell’aula studio per gli universitari. È questo un luogo di incontro tra diverse generazioni che, nel corso di tutta l’estate, organizza molteplici occasioni di carattere culturale e di svago, che trovano l’apice con la festa di San Lorenzo. Dopo la tradizionale “Camminata e corsa sotto le stelle” di venerdì sera, sabato 6 agosto alle 18.30 la messa solenne in onore di san Lorenzo viene presieduta da don Paolo Zordan, parroco di Lissaro e già cooperatore a Conselve negli anni Novanta. Al termine della celebrazione, in Centro sociale una delle sale utilizzate per gli incontri verrà intitolata a don Carlo Bressan, deceduto il 7 gennaio 2021, per parecchi anni curato della chiesa di Palù e cooperatore a Conselve. Arrivato nell’ottobre del 1976, don Bressan ripartì da Conselve solo nell’autunno del 1991 per diventare parroco di Calaone. Negli anni della sua permanenza in paese don Bressan aveva seguito con particolare cura il settore giovanile, abbinando alle attività pastorali, in particolare i campi scuola estivi, anche l’insegnamento presso la locale scuola media. Al termine della cerimonia di intitolazione si svolge la tradizionale cena di San Lorenzo per oltre un centinaio di parrocchiani. Domenica 7 il bar del centro resta aperto dalle 8 alle 12 per la colazione insieme, alla quale sono invitati i fedeli al termine delle messe del mattino. La sera “Note sotto le stelle” a partire dalle 21: per osservare il cielo con musica dal vivo della tradizione italiana e internazionale. Mercoledì 10 agosto, festa liturgica di san Lorenzo, saranno celebrate due messe in Duomo, alle 8.30 e alle 18.30.

Dal 12 torna la Sagra del sorriso a Monteortone

A Monteortone, dopo lo stop degli anni passati, torna la Sagra del sorriso dal 12 al 15 agosto in occasione della festa della patrona Maria Assunta. Ogni sera sarà attivo lo stand gastronomico con i piatti della tradizione preparati dagli appassionati volontari. Ritorna anche la tradizionale processione in programma lunedì 15 agosto dalle 17: si snoderà per le vie Santuario, Zanella, Monte Ventolone, ritornando lungo via Santuario. La processione sarà accompagnata dalla banda musicale Filarmonica aponense di Monteortone.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)