Coronavirus, Speranza: "L'indagine è parte del nostro puzzle"

Il ministro della Salute in conferenza sui primi risultati dell'indagine di sieroprevalenza sul covid: "Fuori dalla tempesta ma non siamo in un porto sicuro"

Coronavirus, Speranza: "L'indagine è parte del nostro puzzle"

"Questo studio è un pezzo importante del puzzle che stiamo costruendo, è uno dei tasselli decisivi per comprendere e analizzare il fenomeno e dare le risposte più adeguate. Sono numeri molto significativi, frutto di un enorme lavoro di squadra". Così il ministro della Salute Roberto Speranza, in conferenza sui primi risultati dell'indagine di sieroprevalenza sul covid.

"Siamo fuori dalla tempesta, il momento più difficile è alle nostre spalle ma non siamo ancora in un porto sicuro e quindi c’è bisogno di cautela e prudenza – ha detto il ministro. - Il quadro internazionale è tra i più difficili, procediamo con riaperture graduali per non disperdere i sacrifici fatti finora".

"Le misure rigorose del governo nazionale e regionali – ha continuato il ministro - hanno evitato che il virus si diffondesse in maniera larga e significativa su tutto il territorio nazionale".

"Ci sono dati signficativi, il 2.5% della popolazione ha sviluppato anticorpi e questo ci dice che il fenomeno è stato significativo e ha toccato quasi un milione mezzo di persone – ha detto il ministro. - Il dato più eclatante è quello delle differenze territoriali molto significative".

Alla luce dei nuovi dati “Il tasso di letalità in Italia scende al 2,5%" dice Franco Locatelli, presidente Consiglio Superiore di sanità (CSS). (DIRE)

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)